La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Sabato mattina l’astrofisica ducale Marica Branchesi sarà nomina ambasciatrice di Urbino nel mondo

Marica Branchesi

«Il conferimento del titolo di “Ambasciatrice di Urbino nel mondo” a Marica Branchesi nella settimana dedicata alla Festa dell’Aquilone ci permetterà di guardare il cielo in due modi diversi: come la cornice in cui volano le “comete” e come simbolo dell’universo che ci rivela le sue meraviglie».

Con questa riflessione il presidente del Consiglio Comunale, Elisabetta Foschi, ricorda l’appuntamento di sabato 1 settembrealle 10 nella Sala Serpieri di Collegio Raffaello, quando il Consiglio Comunale, riunito in seduta solenne, conferirà il riconoscimento all’astrofisica urbinate, Marica Branchesi, che la rivista scientifica “Nature” ha inserito nella lista dei dieci scienziati più influenti al mondo. Un risultato ottenuto grazie al contributo fondamentale che la Branchesi ha dato alla straordinaria rilevazione delle onde gravitazionali, una scoperta che ha coinvolto un team di ricercatori di tutto il mondo, ma che l’astrofisica urbinate ha la capacità di saper raccontare e divulgare in modo accessibile a tutti.

E’ la prima volta che il Consiglio Comunale conferisce un riconoscimento di questo tipo, infatti il titolo di “Ambasciatrice di Urbino nel mondo” è stato ideato proprio pensando alla Branchesi.

«I meriti scientifici della nostra concittadina – continua la presidente Foschi – sono ormai attestati a livello internazionale, ma ciò che vogliamo sottolineare è la sua capacità e l’orgoglio che dimostra nel rimarcare la sua provenienza, contribuendo a dare prestigio al nome di Urbino nel mondo. L’invito alla cerimonia, dunque, è esteso a tutta la cittadinanza: sarà un momento di festa in cui potremo presentarle il tributo e il ringraziamento di tutta la nostra città».

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*