La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Urbino, tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa dell’artista e professore Marcello Lani

L'artista e professore Marcello Lani. (foto, "Città di Urbino" Facebook)

Tanti i messaggi di cordoglio e di affetto per la scomparsa del professore e artista urbinate Marcello Lani.

«Ho appreso della scomparsa del professor Marcello Lani,  incisore e pittore –dice il sindaco Maurizio Gambini– e ne sono profondamente dispiaciuto. Il mio primo pensiero va alla famiglia colpita da questo improvviso lutto. Alla moglie  Maria Clara, al figlio Giovanni, che conosco bene per il suo lavoro di giornalista e promotore di iniziative culturali di grande valore, alle figlie Valeria e Maria Valentina.  A tutti loro esprimo  il mio profondo cordoglio.

Marcello Lani era una presenza discreta. Assieme alla moglie partecipava assiduamente all’inaugurazione delle mostre e agli appuntamenti cittadini che toccavano la sua grande curiosità e sensibilità.  In tanti anni di lavoro aveva prodotto un grande quantitativo di opere artistiche e ottenuto ampi riconoscimenti in Italia e all’estero. Possiamo dire che l’amore per il bello sia stato il filo conduttore della sua intera vita. E fino all’ultimo giorno ha continuato a dipingere e a progettare nuove opere.

Marcello Lani portava con sé lo spirito e i valori appresi durante gli studi nella straordinaria “Scuola del Libro” di Urbino, dove aveva avuto come maestri Francesco Carnevali, Leonardo Castellani, Renato Bruscaglia. Scuola dove aveva poi insegnato per trentasei anni.  Con la morte di Marcello Lani si chiude nel nostro centro storico uno studio d’artista che rappresentava un tassello importante della tradizione grafica urbinate».

L’artista e professore Marcello Lani. (foto, “Città di Urbino” Facebook)

 Anche il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Giuseppe Paolini esprime cordoglio per la scomparsa dell’incisore e pittore urbinate Marcello Lani. “Non solo Urbino ma l’intero territorio provinciale perde una figura di spicco dell’arte grafica urbinate, allievo di grandi come Carnevali, Castellani e Bruscaglia e a sua volta maestro per generazioni di studenti, a cui sono certo abbia trasmesso non solo le sue abilità tecniche ma anche la passione, la sensibilità ed il rispetto per l’arte che sprigionano dalle sue opere. Ai familiari la vicinanza di tutta l’Amministrazione provinciale”. 

I funerali si svolgeranno presso la chiesa della Santissima Annunziata di Urbino domenica 20 gennaio alle 14.45. Da parte di TeleGianna Communication e TeleGianna.it le più sentite e care condoglianze alla famiglia.

 

 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*