La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Mercatello sul Metauro, domenica 17 marzo alle 10 il riconocimento de I Borghi più belli d’Italia

Mercatello sul Metauro, foto: Nesci

Una grande festa domenica animerà Mercatello sul Metauro, un evento dove verranno celebrate la bellezza e l’accessibilità. Il paese, già Bandiera Arancione dal 2002, ora avrà la combo dei massimi riconoscimenti sul piano turistico. Proprio il turismo oggi è un un fattore economico rilevante per il paese che su 1300 abitanti conta 200 posti letto.

La giornata di iniziative, promossa dal Comune di Mercatello sul Metauro con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino e la collaborazione del Comitato provinciale Unpli (Unione Nazionale Pro loco d’Italia), con il coordinamento di Tele Gianna Communication, prenderà il via alle 10 con un susseguirsi di eventi tra cultura, enogastronomia ed intrattenimento.

Nella chiesa di San Francesco, dalle 10, sarà consegnato il riconoscimento al Comune da parte dell’Associazione de I Borghi più belli d’Italia  in un talk condotto dal giornalista Rai Lorenzo Luzi dal titolo “Destinazione Mercatello sul Metauro: importanza della certificazione turistica nell’entroterra tra accessibilità e fruibilità”.

Si parlerà di “Come promuovere il turismo nei borghi” (Bruno Capanna, presidente del Gal Montefeltro), dell’importanza della certificazione e della sinergia dei marchi di qualità (Giuliano Ciabocco vice presidente associazione nazionale “Paesi Bandiera Arancione” e Livio Scattolini presidente della certificazione associazione “Borghi più Belli d’Italia”). Verrà anche proiettato un video con protagonista il modello Ivan Cottini, che mostrerà la fruibilità e accessibilità totale di Mercatello sul Metauro. Il tema della promozione sarà invece trattato dal sindaco di Gradara Filippo Gasperi. Nel corso del convegno, verrà consegnata al sindaco Fernanda Sacchi e al vice sindaco e assessore al Turismo la bandiera che spetta ai “Borghi più belli d’Italia”. 

Mercatello sul Metauro è o interamente accessibile, proprio per questo è stato realizzato un video con il modello Ivan Cottini che ci farà scoprire il borgo sotto una lente d’eccezione. “Abbiamo lavorato tanto nel turismo di qualità – ha evidenziato il sindaco di Mercatello sul Metauro Fernanda Sacchi nella conferenza stampa di presentazione in Provincia –, nel 2002 siamo diventati bandiera arancione, questo nuovo riconoscimento è la ciliegina sulla torta. Mercatello è completamente accessibile a tutti, dal bellissimo Museo di San Francesco, in cui è presente anche una parte tattile per non vedenti e ipovedenti, fino alla Mostra d’Arte contemporanea a Palazzo Gasparini. Questo per noi è un vanto, la base fondamentale per una società che vuole guardare avanti”. Come ricordato dal vice sindaco e assessore al Turismo Luca Bernardini, nella provincia di Pesaro e Urbino 4 Comuni sono sia “Bandiere Arancioni” che “Borghi più belli d’Italia”: Mercatello, Gradara, Mondavio e Frontino. Da qui la volontà di creare vari momenti di collaborazione e iniziative comuni.

Scoprire la bellezza di un territorio anche con il gusto. Da pranzo a cena sarà attivo il “Valle Metauro Bistrot” grazie alla collaborazione con l’Unpli provinciale; i volontari delle Pro loco proporranno le loro tipicità ed eccellenze al pubblico per un viaggio emozionale a tutto tondo. Inoltre non mancheranno attività che coniugano scoperta del territorio, cultura, divertimento e natura grazie all’orienteering proposto dalla Asd Picchio Verde, studiato su più percorsi, ed una caccia al tesoro per i più piccoli. Sarà inoltre possibile visitare i musei grazie ai tour proposti dalla guida turistica Enrica Corsini. Due, in particolare, gli itinerari: “I colori di San Francesco” all’interno del complesso monumentale di San Francesco e “La passiflora del Metauro” nel centro storico, per conoscere i luoghi giovanili di Santa Veronica Giuliani, compatrona di Mercatello sul Metauro (itinerari gratuiti, orari dalle 14 in poi, prenotazione obbligatoria al numero 347.8962484). 

A contornare la giornata, prima della chiusura alle 21 con il volo delle lanterne rosse, saranno a Palazzo Gasperini, aperto dalle 8 alle 22, le mostre dell’artista Anarkikka contro la violenza sulle donne (“Non chiamatelo raptus” e “Violenza assistita intrafamiliare”) che saranno inaurate sabato pomeriggio (16 marzo), oltre alla mostra permanente d’Arte contemporanea. Alle 17.30 invece, nella Chiesa di San Francesco, la presentazione del libro-guida del giornalista Rai Samuele Sabatini: “101 perché sulla storia delle Marche che non puoi non sapere”, edito da Newton Compton Editori: un viaggio affascinante e inedito della nostra regione, da nord a sud. 

Per informazioni: 346 514 8444 (IAT Mercatello sul Metauro) – 0722 89114 – www.comune.mercatellosulmetauro.pu.it 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*