La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Miti, triti e ritriti. Rilettura e ricezione delle mitologie” Urbino, 1-2 ottobre 2013

Il mito, sua ricezione e rilettura, sarà al centro di un convegno internazionale  dal titolo “Miti, triti e ritriti. Rilettura e ricezione delle mitologie” in programma il 1 e il 2 ottobre (Dipartimento di Studi Internazionali Palazzo Petrangolini, Piazza Rinascimento 7).

L’appuntamento di cultura che si rinnova ogni anno è organizzato dai dottorandi del Dipartimento di Studi Interculturali Europei con la collaborazione del professore Michael Dallapiazza e promosso dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

«L’argomento, il mitoha sottolineato Michael Dallapiazza, docente e coordinatore del Convegno – si presta perfettamente per un dialogo tra le discipline, e non solo tra le discipline umanistiche. Ospiti quest’anno sono docenti e dottorandi dell’Università di Giessen (Germania), partner da alcuni anni del nostro dottorato».

La due giorni di relazioni vedranno la partecipazione di docenti universitari e dottorandi italiani e tedeschi che si interrogheranno sulla ricezione e rilettura dei miti. Si tratta di un’iniziativa culturale in cui una ventina di relatori affronteranno nei loro lavori di ricerca argomenti variegati, proponendo una rilettura del mito in chiave scientifico-letteraria attraverso ricche e diverse analisi sulla rilettura e la trasformazione culturale dei miti.

“Il mito parla di ciò che non è mai accaduto ma che tuttavia è sempre”, scriveva Blumenberg. Ecco che interrogarsi sul mito, dunque, significa fare ritorno alla sua origine e alla leggibilità e gli usi di esso che ogni epoca rielabora e ingloba.

Il convegno si svolgerà nella biblioteca di Palazzo Petrangolini (Piazza Rinascimento, 7).

 

Info:

Segreteria Piazza Rinascimento, 7 – 61029 Urbino PU – Tel. +39 0722 303350 Fax +39 0722 303348/ [email protected]/

 

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*