La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Festa del Fungo 2018: a San Sisto tra gastronomia, agricoltura e turismo

Un momento della presentazione della Festa del fungo di San Sisto 2018

Tutto pronto a San Sisto per l’inaugurazione della 51° edizione della Festa del Fungo in programma nei week end del 29/30 settembre e 6/7 ottobre. L’iniziativa, presentata nella bella cornice del ristorante ‘Bel Sit’ di Pesaro, riserva anche quest’anno tanti appuntamenti per gli appassionati della micologia e della buona tavola, a partire dall’opportunità di acquistare i prelibati funghi locali direttamente dai produttori, nella fiera che aprirà i battenti nelle domeniche della festa (dalle 9,30), oppure di assaggiarli negli stand gastronomici e nelle cantine (apertura dalle ore 18.00) che, per l’occasione, li proporranno anche abbinati ai ceci e alle lenticchie di San Sisto in squisite zuppe o primi piatti di pasta.

Imperdibili per gli intenditori gli appuntamenti con la Mostra Micologica regionale nella quale sono esposti innumerevoli tipologie di funghi con l’illustrazione delle loro caratteristiche (inaugurazione 7 ottobre ore 11.00), la mostra ‘Funghi commestibili, tossici e velenosi’ (Centro Cisam, 30 settembre dalle 11.00) e l’ormai tradizionale appuntamento con il concorso ‘Raccoglitore di Funghi’ che premierà chi avrà saputo portare alla commissione giudicante il maggior numero di funghi commestibili o velenosi (premiazione 7 ottobre – ore 17.00). Non mancano eventi legati al mondo del’arte: da segnalare la partecipazione dell’associazione UrbinoInAcquerello che grazie all’impegno del presidente Antonio Ruggeri e della direttrice artistica professoressa Soha Khalil, proporrà nell’ambito della Festa una esposizione di opere in acquerello di artisti brasiliani e italiani che potranno essere ammirate all’interno del Museo del Fungo (30 settembre – Centro Cisam). Sono previste, inoltre, due attività nelle giornate di domenica 30 settembre e domenica 7 ottobre: una pittura ‘en plein air’ (dalle 10.00 alle 12.00) aperta a tutti i partecipanti che saranno seguiti dagli artisti Nadia Ugolini, Paola Mainardi e Rosanna Bellucci e un laboratorio d’acquerello per bambini e adulti con l’intervento di Enza Galluzzo e Sabrina Deluca (dalle 15.30 alle 17.00).

Si andrà poi alla scoperta della natura con due appuntamenti: ‘Slow trek’ Inno alla lentezza’, passeggiata botanico-naturalistica all’insegna del lento camminare per boschi (30 settembre dalle 9,30) e l’escursione che quest’anno porterà i partecipanti alla riserva micologica ‘Rotebo’ di San Sisto, una cerreta montana ad alto fusto tipica del Montefeltro, in un ambiente costituito da bosco, pascoli, cespugli, rocce e torrenti e che poi proseguirà in direzione del Sasso Simone (7 ottobre dalle 9,30 – info e prenotazioni 335.1743538. [email protected]). E’ previsto anche un momento di approfondimento, con il convegno “Agricoltura di montagna: ambiente, turismo e gastronomia” (6 ottobre – Centro Cisam ore 10.00) realizzato in collaborazione con CIA, Università di Urbino e Istituto Superiore ‘Cecchi’ di Villa Caprile 

Non mancheranno, inoltre, gli appuntamenti con lo spettacolo e l’intrattenimento per grandi e bambini: in programma esibizioni di danzatori, comici, trampolieri e stornellatori, oltre all’organizzazione di laboratori e all’animazione per i più piccoli, il tutto arricchito da musica dal vivo con le migliori orchestre e musica con dj.

Un momento della presentazione della Festa del fungo di San Sisto 2018

Per i buongustai sono due gli eventi da segnare in agenda: ‘Le Cene del Bosco’ l’iniziativa realizzata in collaborazione con Confesercenti che permette di gustare fino al 1 ottobre nei ristoranti aderenti menù completi a base di funghi al prezzo promozionale di 20 euro (bevande escluse – prenotazione obbligatoria). Aderiscono alla promozione i ristoranti: Al vecchio Mulino (Frontino – cell. 320.0491690), Lago Verde (Pennabilli tel. 0541.915012), Sci Bar La Baita (Villagrande di Montecopiolo – Tel. 0722.78180), La Gatta (Lunano – Tel. 0722.70117), Da Emilio (San Sisto – tel. 0722.740223). Si ricorda che la prenotazione nei ristoranti è obbligatoria. In tavola, sarà possibile gustare antipasti come il crostino con patè di funghi o la zuppetta di ceci di san Sisto con porcini, le tagliatelle fatte a mano ai funghi misti e la zuppa di lenticchie di San Sisto con guanciale e aromi come primi, seguiti da secondi quali la faraona alle prugne con porcini fritti o la tagliata di manzo con funghi porcini e patate novelle di Montecopiolo. Tutti i menù chiudono con dolce e caffè. L’evento gastronomico dell’edizione 2018 è la serata gourmet che si svolgerà al ristorante ‘La Gatta’ di Lunano lunedì 1 ottobre (prenotazione obbligatoria al numero 0722.70117) con un ricco menù all’insegna di prodotti scelti del territorio a prezzo promozionale. Nel corso della serata sarà consegnato il premio ‘San Sisto buona Italia’ a un personaggio che si è distinto per la valorizzazione dei prodotti del Montefeltro. Ad introdurre la serata e ad illustrare l’abbinamento cibo e vino sarà l’enogastronomo e sommelier Otello Renzi.

“Protagonisti delle nostre iniziative sono sempre i ristoranti e i prodotti del territorio –spiegano Pier Stefano Fiorelli e Giorgio Bartolini presidente e direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino– crediamo infatti che gastronomia e turismo siano sempre più collegati tra loro e possano costituire il valore aggiunto della nostra offerta turistica e commerciale. Buona tavola, tradizione enogastronomica e qualità delle materie prime –aggiungono- sono i biglietti da visita vincenti per far conoscere la nostra provincia e la nostra regione su un mercato nazionale ed internazionale”.

“Anche quest’anno la Festa è un’occasione per promuovere le nostre risorse ambientali ed enogastronomiche, avvicinando i visitatori al fantastico mondo della micologia –spiega il presidente della Mostra Micologica Risiero Severi -abbiamo proposto un ricco cartellone di eventi che abbina approfondimento, spettacolo e buona tavola con uno sguardo particolare al legame tra agricoltura di montagna e turismo: la nostra idea è quella di specializzarci nella ricerca e nella produzione di prodotti di nicchia che possano essere un volano per far conoscere il territorio ed attirare qui sempre più turisti”. 

Un momento della presentazione della Festa del fungo di San Sisto 2018

La Festa del Fungo è promossa dal Comitato Promotore della Mostra Micologica Regionale di San Sisto, Confesercenti, Federazione dei Ristoratori, CIA, Comune di Piandimeleto, Università degli Studi di Urbino, Istituto Superiore A. Cecchi – Villa Caprile, Consiglio Regionale Marche, SEGRETERIA DI STATO AL TURISMO E ALLE FINANZE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, Parco Sasso Simone e Simoncello e Compagnia del Montefeltro.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*