La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

CNA: Operatore del benessere, al via corso scolastico professionale con validità nazionale a Fossombrone

Organizzato dalla CNA con la collaborazione del Comune e l’Istituto professionale Donati

Corso per operatore del benessere, foto CNA Pesaro Urbino

Benessere, cura del corpo, trattamenti che migliorano non solo l’aspetto estetico ma anche lo stato di salute generale della persona. Attorno a questa materia è nata la figura di Operatore del benessere – Estetica. Una vera e propria specializzazione che ha bisogno di un sempre più alto grado di preparazione e formazione della durata di almeno tre anni.

Ed è per questo che CNA Benessere, in accordo con il Comune di Fossombrone e all’Istituto professionale di Stato Donati, ha costruito un percorso professionale ad hoc.

Il corso per Operatore del benessere-Estetica, avrà inizio con il nuovo anno scolastico, ma sono già aperte le iscrizioni. “Si tratta – dice Fausto Baldarelli, responsabile territoriale della CNA – di un percorso scolastico che avrà lo scopo non solo di formare figure altamente specializzate, ma di combattere anche il fenomeno dell’abusivismo un fenomeno dilagante nella nostra provincia che – oltre a creare concorrenza sleale nei confronti delle imprese regolari – rappresenta un pericolo per la salute dei cittadini. Si registrano infatti, a causa dell’uso improprio di prodotti non testati e di attrezzi non sterilizzati, casi di dermatiti, micosi, allergie e lesioni al corpo”.

Corso per operatore del benessere, foto CNA Pesaro Urbino

“Ma l’obiettivo principale – dice l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Fossombrone, Gloria Mei – rimane quello di costruire nuove figure di professionisti-imprenditori, capaci di offrire servizi garantiti non solo per chi ricorre a normali trattamenti estetici ma anche a chi è colpito da qualsiasi disagio fisico con particolare attenzione al settore dell’estetica post-oncologica. Si tratta inoltre di fornire un aiuto ai giovani, una mano tesa con l’offerta di una prospettiva di lavoro che rafforzi sul territorio l’impiego e l’iniziativa privata forte cardine dell’economia locale”.

Al termine del percorso triennale, che consentirà di ottenere un attestato di qualifica regionale riconosciuta dalla Regione Marche che avrà validità nazionale (e che permetterà inoltre ai possessori del titolo di aprire non solo attività in proprio ma trovare impiego in laboratori di estetica; studi medici specializzati; laboratori di estetica termale, centri benessere e saloni di bellezza), sarà anche possibile proseguire negli studi con un’ulteriore specializzazione (della durata di due anni), per frequentare anche il corso di Operatore socio-sanitario.

 

Per iscrizioni e informazioni: Fausto Baldarelli 348-7009502

 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*