Urbino, nasce la scuola di tartufo: iscrizioni gratuite fino al 23 marzo

Esperti ed amanti del tartufo sono chiamati a rapporto. Nelle prossime settimane partirà un corso gratuito della Regione Marche e dell’Accademia italiana del tartufo nel mondo per scoprire tutti i segreti del goloso fungo ipogeo.
Si chiama “Truffle Sensory School” ed è la prima in Italia e nel mondo e nasce sotto la regia di un esperto, l’enogastronomo e comunicatore del food e del wine Giuseppe Cristini.
“La scuolasi avvererà dei maestri dell’Accademia italiana del tartufo nel mondo – spiega Giuseppe Cristini -. Sara’ un corso gratuito e sarà ricco di cultura. Snodato in 300 ore di lezione e 90 di stageda svolgere nelle aziende, nei ristoranti e nelle sedi di produzione, ma anche nelle grandi fiere nazionali e internazionali”.

Giuseppe Cristini con un tartufo bianco pregiato
La “Truffle Sensory School” avrà base presso il “Centro il Pellicano” di Urbino e contemplerà numerose visite guidate. L’inizio è previsto per metà aprile fino a tutto giugno con un esame finale con attestazione professionale. Inoltre ci sarà la possibilità, per chi lo desidera di accedere all’esame per giudice sensoriale del tartufo in collaborazione con Alba e si potrà sostenere l’esame per il conseguimento del tesserino di cavatore di tartufo.
Per iscriversi è necessario inviare la propria candidatura entro il 23 marzo al sito internet www.enaiprimini.org o telefonando allo 0722 32 04 98.
Leave a comment