La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Fermignano, il programma del Palio della Rana 2019

Palio della Rana foto Pro loco

Il paese di Fermignano è pronto ad accogliere come anno migliaia di visitatori per l’antica manifestazione del Palio della Rana. L’evento, dal 26 al 28 aprile, che decreterà la contrada vincitrice sarà anticipato dal torneo “Le Marche della storia” giovedì 25 aprile. Quattro giorni ricchi di appuntamenti e iniziative che coinvolgono tutte le realtà di Fermignano e del territorio, tra storia, divertimento, natura e ovviamente gusto. Tutto questo merito delle associazioni, in primis la Pro loco, impegnate nell’organizzazione dell’appuntamento e delle contrade del paese.

“Un 55° Palio della Rana pieno di eventi, preceduto, il 25 Aprile, dal torneo d’arco storico “Le Marche della storia”, al quale parteciperanno oltre 100 arcieri appartenenti alle consorelle delle rievocazioni storiche marchigiane. Il Palio di quest’anno entrerà nel pieno venerdì 26 Aprile con il consueto “Assedio della Torre” e il “Rogo della Strega Donna Laura da Farneta”, ultimo rogo del Ducato di Urbino – spiega il presidente della Pro loco di Fermignano, Sandro Pesaresi -. Sabatosarà invece la volta dei mercatini dell’artigianato, della dimostrazione di antichi mestieri, delle eliminatorie del Palio dei Putti; ma anche dei giochi dei putti, dell’accoglienza del Duca con giullari e giochi d’armi e dello spettacolo itinerante a cura dei Giullari della Compagnia “La Pandolfaccia”.Domenica 28 il gran finale con la Santa Messa e la benedizione delle rane, l’arrivo in piazza della Corte Ducale di Urbino, l’esibizione del gruppo “Sbandieratori di San Sepolcro” e il tanto atteso Palio della Rana alle 16, il momento più atteso della rievocazione.

Anche quest’anno la gastronomia tipica sarà grande protagonista nelle caratteristiche taverne, dove le contrade proporranno i migliori piatti della tradizione locale in un’atmosfera tipicamente medievale”, conclude Pesaresi.

Giovedì 25 aprile si comincia alle 8 con l’accoglienza degli arcieri per l’VIII Palio Arcieri “Le Marche nella storia” memorial Claudio de Santi, a seguire le qualificazioni e l’apertura delle nostre “Volti a confronto” a cura di Emanuela Ivaldi presso la sala Bramante e “Le Marche alla corte di Bramante” a cura di The Marche Experience presso il Museo dell’architettura (inaugurazione alle 16 con delegazione F.i.a.f.) . Dalle 15 la disputa degli arcieri con premiazione alle 17.30.

La salute delle rane. A disposizione delle rane ci saranno veterinari che prima e dopo la gare le visiteranno, mentre gli scariolatori sono obbligati a correre tenendo in considerazione il benessere dell’animale.
Tutte le informazioni e il programma completo su su www.proloco-fermignano.it o contattando il numero 0722 33 05 23. Nei giorni del palio per l’applicazione delle direttive sulla Safety Security le vie interessate dalla manifestazione saranno soggette a chiusure e varchi temporanei regolate da ordinanze comunali (Via Martiri della Libertà, Via Mazzini, Via XX Settembre, Via Veneto e parte di Via Roma). L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Fermignano.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*