La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Fedora Urbino, giovedì 24 ottobre incontro con Alessandro Bogliolo

Alessandro Bogliolo

Gli incontri d’autunno dell’associazione di volontariato per la cultura Fedora Urbino entrano nel vivo: il tema di questa stagione è “Il progetto” e giovedì 24 ottobre, alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras a Urbino, in via Tomassini 7/A (vicino al Punto Verde), ci sarà l’incontro con Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. 

Il professor Bogliolo, conosciuto a livello nazionale e internazionale per i suoi studi e per la sua capacità di divulgazione, grazie anche a trasmissioni su RaiScuola, parlerà del tema “Progettare con i bit”: <Le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (ICT) ci hanno abituati ad essere fruitori di innovazioni che si susseguono ad un ritmo crescente, sostenuto da due grandi motori: la dicotomia tra hardware e software, che consente di innovare scrivendo codice, e la legge di Moore, che rende i dispositivi elettronici sempre più piccoli, economici e potenti. Le novità più frequenti ci sono offerte da app che installiamo su dispositivi che già abbiamo, o da servizi digitali che troviamo in rete. Ma come nascono nuovi prodotti e servizi digitali? Che natura hanno i progetti quando la materia da plasmare è fatta di bit?>, scrive il docente per introdurre il suo intervento per Fedora Urbino.

Alessandro Bogliolo

Al termine di ogni incontro, a ingresso gratuito e aperto a tutti, ci sarà sempre un piccolo momento conviviale per visitare le mostre, dialogare con i relatori, conoscersi. 

Negli spazi dello Studio Mjras è ancora visitabile la mostra di Mara Cerri e Magda Guidi, disegnatrici pesaresi, diplomate alla Scuola del Libro di Urbino e specializzatesi al Corso di Perfezionamento in cinema d’animazione della stessa istituzione: la loro mostra è un incontro di opere e lavori che tracciano un percorso sulla progettualità del disegno animato e che consentono di seguire la realizzazione dallo storyboard al video. 

Le iniziative dell’associazione Fedora godono del Patrocinio della Presidenza del Consiglio Regionale delle Marche, del Comune di Urbino, dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”. 

Per informazioni, e-mail [email protected], telefono 393 9077293,  0722 322348


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*