La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

I CENTO DI BRINTTEN E I DUECENTO DI VERDI Il Barco Ducale omaggia due maestri della musica

Barco Ducale di Urbania

URBANIA (PU)- Da Giuseppe Verdi a Benjamin Britten in una sinfonia di suoni che risveglieranno l’assopito Barco Ducale. La grande musica classica torna sabato 10 agosto ad Urbania con la rassegna “Musica&Musica”, per omaggiare i duecento anni dalla nascita di Verdi e i cento di Britten nella splendida cornice della chiesa di San Giovanni all’interno della residenza estiva dei duchi Montefeltro.

Alle 21,15 l’orchestra sinfonica Giuseppe Rossini, diretta da Noris Borgogelli, eseguirà brani dei due autori: quartetto d’archi in mi minore del maestro Verdi, unica incursione del compositore nella musica da camera, e Simple Symphony opera 4 del compositore inglese, splendido esempio del suo genio e della sua capacità di comunicatore e orchestratore. L’aggettivo “semplice” non sta ad indicare la facilità di esecuzione dei brani ma la grande fruibilità del suo linguaggio musicale che si distingue per il nitore e la chiarezza delle melodie.

La serata è resa ancor più speciale sia dalla presenza dell’orchestra sinfonica Giuseppe Rossini, che  è l’orchestra della provincia di Pesaro e Urbino che ha ottenuto il riconoscimento dal Ministero per i Beni e le attività culturali, sia dal suo direttore, ritenuto uno degli artisti più completi e spiccatamente versatili del panorama della musica attuale.

<Siamo onorati di ospitare nella nostra città una rassegna musicale così importante –ha sottolineato il vicesindaco Fred Briaud-. Sono state importanti, al fine di ospitare questo evento, le collaborazioni con i comuni della vallata, in quello spirito di crescita comune che deve legare i nostri territori, con la comunità montana e con la Provincia>.

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*