La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

I PREMI PRODUZIONE VENIVANO PAGATI CON I FONDI DELLA CASSA INTEGRAZIONE. AZIENDA SMASCHERATA NEL PESARESE

 

CONTROLLI NEI CONFRONTI DI AZIENDE BENEFICIARIE DI AMMORTIZZATORI SOCIALI: LA GUARDIA DI FINANZA DI PESARO SCOPRE AZIENDA CHE MASCHERAVA LE ORE DI STRAORDINARIO CORRISPOSTE AI DIPENDENTI SOTTO FORMA DI PREMIO DI PRODUZIONE E SI AVVALEVA DI LAVORATORI INTERINALI PUR AVENDO ALTRO PERSONALE  IN CASSA INTEGRAZIONE.

 

Nei giorni scorsi, i Reparti del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro sono stati impegnati nell’esecuzione di controlli nei confronti di varie aziende per accertare la corretta osservanza delle disposizioni in materia di C.I.G. (Cassa Integrazione Guadagni).

Più in particolare, riguardo a una ditta pesarese, è emerso un singolare modus operandi  consistente, in primis, nel mascherare i compensi relativi a ore di straordinario prestate dai dipendenti sotto forma di premi di produzione, con l’intento evidente di dissimulare una maggiore capacità produttiva ai fini di poter richiedere il beneficio dell’ammortizzatore sociale della C.I.G.

 

Inoltre, la stessa risultava essersi avvalsa di lavoratori interinali pur avendo altro personale che beneficiava della C.I.G. in deroga.

 

Tale circostanza è stata segnalata alla Regione Marche, Ente erogatore, alla Direzione Provinciale del Lavoro e all’I.N.P.S. di Pesaro, per valutare l’eventuale sospensione e/o revoca del suddetto ammortizzatore sociale, con conseguente recupero delle somme indebitamente percepite.

 

Nel corso dei citati controlli, eseguiti nei confronti di altre aziende, sono stati, altresì, individuati due lavoratori “in nero” ed è stato constatato il mancato versamento di ritenute I.Re.P.F. – regolarmente operate – per diverse migliaia di euro.  Guradia di Finanza


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*