La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

CUCINA CON RE TARTUFO. DIRETTAMENTE DALLA 50° MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO DI SANT’ANGELO IN VADO.

LE RICETTE  DI ALCUNE DELLE PRELIBATEZZE CHE POTRETE ASSAGGIARE ALLA 50° MOSTRA DEL TARTUFO BIANCO DI SANT’ANGELO IN VADO (PU). DAL 12 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE 2013

 

Il Tartufo Bianco Pregiato di Sant'Angelo in Vado (PU)

 

SANT’ANGELO IN VADO (PU)- Una cucina come quella della nonna, fatta di prodotti semplici e genuini, come tradizione vuole. Piatti caserecci esaltati dalla celebrità della tavola, sua Maestà il Tartufo. Dai crostini alle tagliatelle, per finire con l’uovo “alla Rossini”, il Tartufo va servito sempre fresco e affettato con l’apposito taglia-tartufi. Il Tuber Magnatum Pico donerà aromi inconfondibili ed eccezionali pronti a deliziare i palati più sopraffini durante la 50° Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato.

 

Il Menù della Tradizione:

 

Crostini al Tartufo Bianco Pregiato

 

INGREDENTI per 12 crostini: 12 fette di pane casereccio, 50 gr. di Tartufo Bianco Pregiato, 50gr. di burro, uno spicchio d’aglio.

COME SI PREPARA: mettere il burro insieme ad uno spicchio d’aglio tritato fine e fare fondere a fuoco basso. Pulire i tartufi leggermente con un coltellino e sciacquarli appena in acqua tiepida, grattugiarli unendoli al burro fuso. Scaldare per pochi minuti senza farli soffriggere e mescolare. Aggiungere un goccio di brodo se l’impasto risulta troppo denso. Dopo aver fatto abbrustolire il pane spalmare la crema ottenuta e servire ben caldo.

 

Tagliatelle al Tartufo Bianco Pregiato

 

INGREDIENTI per 6 persone: 600 gr di tagliatelle fresche, 150 gr di burro, brodo q.b., almeno 50 gr di Tartufo Bianco Pregiato fresco, sale e pepe.

 

COME SI PREPARA: Immergere le tagliatelle in abbondante acqua salata o meglio nel brodo di carne; nel frattempo sciogliere il burro con un mestolino di brodo, un po’ di sale e un po’ di pepe.

Saltare le tagliatelle amalgamandole bene, servire sui piatti ben caldi e completare aggiungendo scaglie di Tartufo Bianco Pregiato ed un filo di olio extravergine di oliva.

 

Uova alla Rossini

 

INGREDIENTI per 6 persone: 6 uova, 50 gr. di burro, sale e pepe, 50 gr. Tartufo Bianco Pregiato.

 

COME SI PREPARA: In un tegame fate sciogliere il burro e quando spumeggia, ma non ha ancora preso colore, sgusciatevi le uova mescolandole. Salate e pepate. Cuocetele a fuoco moderato per 5-6 minuti, adagiatele sul piatto da portata, cospargetele con sottili lamelle di Tartufo Bianco Pregiato tagliato al momento e servite subito.

 

 

 

Per Info: Segreteria Mostra del Tartufo tel. 0722 819924

mail: [email protected]


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*