La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Tagli regionali per il trasporto pubblico. Il sindaco Corbucci lancia l’allarme

La Regione Marche annuncia nuovi tagli pesanti al settore dei trasporti, e il  sindaco di Urbino Franco Corbucci  esprime tutta la sua contrarietà e le sua preoccupazione per una politica che va a danneggiare la città e le intere aree interne della Provincia di Pesaro e Urbino.  Durante l’estate, per Urbino, si parlava di un allarmante taglio di 80 mila chilometri. Ora, per il trasporto pubblico nell’intera nostra provincia, il Piano Triennale  2013-2015 TPL aggiunge un’ulteriore previsione di taglio pari a  218 mila chilometri.

 

Già lo scorso 16 luglio il sindaco Corbucci aveva scritto al Presidente della Giunta Regionale Gianmario Spacca:

«Le scrivo –diceva Corbucci– perché sono venuto a conoscenza dei dettagli riguardanti il territorio di Urbino contenuti nel Piano Triennale per il Trasporto Pubblico Locale 2013 – 2015.  Dal Piano si desume una previsione di tagli pesantissimi sia per quanto riguarda i chilometri coperti dal servizio di trasporto pubblico, sia per quanto riguarda le risorse finanziarie. I dati sono allarmanti: il taglio dei chilometri è pari a 80 mila e il taglio delle risorse è, in proporzione, ancora più elevato.

Le scrivo fortemente preoccupato, perché a Urbino e nelle aree interne della provincia di Pesaro e Urbino la mobilità con mezzi pubblici è assicurata unicamente dal trasporto su gomma.  Come Lei ben sa, non abbiamo la ferrovia e la configurazione del territorio è tale, per cui solo una adeguata presenza di autobus e pullman è in grado di garantire un servizio pubblico per tutta la comunità.

Inoltre, mi permetto di sottolineare, anche se le Lei le conosce molto bene, le peculiarità di Urbino: sede universitaria  fondamentale per il sistema formativo, non solo marchigiano; la presenza di istituzioni come Accademia di Belle Arti e ISIA; un centro artistico -  turistico di eccellenza; un centro di formazione con un alto numero di scuole di ogni ordine e grado;  un punto di riferimento amministrativo: Tribunale, Soprintendenza, ecc; sede del maggiore ospedale del territorio interno.

E poi –chiudeva il sindaco di Urbino– non ultima, vorrei ricordare la bella sfida, lanciata dalla Regione e accolta dalla città, della candidatura di Urbino a Capitale della Cultura Europea 2019. Come Lei sa, uno dei punti significativi  del bando di candidatura è proprio inerente ai trasporti e la mobilità.  Sarebbe un forte controsenso mettere in conto un taglio del Trasporto Pubblico Locale proprio mentre ci si propone come  riferimento per l’Europa in fatto a sostenibilità, servizi e stile di vita».

«Le notizie di oggi –aggiunge Corbucci– rendono ancora più allarmante la situazione che si prefigurava a luglio.   L’ulteriore taglio sarebbe per ora una valutazione ‘tecnica’ su cui non si è ancora espressa la Giunta Regionale. Conosciamo le difficoltà legate ai tagli imposti dal governo nazionale, ma chiediamo alla Regione di tenere conto delle realtà montane e delle specificità dei territori. Chiedo al presidente Spacca di ascoltare le nostre motivate obiezioni».

 

Franco Corbucci- Sindaco della città di Urbino

Franco Corbucci- Sindaco della città di Urbino


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*