La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

ALESSIA MORANI: GLI AUGURI A LUCIA ANNIBALI DA TUTTO IL PARLAMENTO

Come annunciato questa mattina nella propria pagina FaceBook, l’Onorevole, e collega di Lucia di Annibali, Allessia Morani ha fatto un intervento alla Camera in occasione del compleanno della giovane avvocatessa Urbinate, vittima dell’agguato con l’acido lo scorso 16 aprile a Pesaro mentre rincasava.

Di seguito l’intervento integrale della Morani in Parlamento:

ROMA-Oggi è il compleanno di una donna straordinaria.
Oggi è il compleanno di Lucia Annibali.
Sono passati 5 mesi dalla terribile e vile aggressione con cui qualcuno ha tentato di impossessarsi della sua vita, della sua liberta’, della sua identità e della sua bellezza.
Ma Lucia e’ una donna che ha vinto, ed ha vinto per tutte le donne vittime di violenza, per tutte le donne che rimangono in silenzio, ammutolite dall’amore e dalla paura, per tutte le donne che purtroppo non ce l’hanno fatta.
Ha vinto mostrando il suo volto al mondo, di fronte al quale chi ha compiuto quell’orribile delitto non può fare altro che abbassare gli occhi e provare disgusto per se stesso e vergogna.
Lucia e’ una donna che è rinata. E ce l’ha detto così in un’intervista pochi giorni fa:
Il 18 settembre compio 36 anni e per me questo sarà anche l’anno zero. Rinasco. Ricomincio tutto daccapo con la mia nuova faccia, con il naso un po’ così, con gli occhi fra l’orientale e la riempita di botte, con le sopracciglia da tatuare e la bocca buona per sorridere, finalmente, dopo l’ultima operazione. Ma posso fare di meglio e di più. Sono sicura che so fare di meglio e di più».
Chi deve fare di più e meglio però siamo noi. Noi che a breve saremo chiamati a convertire in legge il decreto contro il femminicidio.
Abbiamo finalmente una grande occasione per iniziare dare risposte ed aiutare le tante donne che come Lucia sono rimaste vittime incolpevoli di un individuo disperato ed incapace di amare. Perché non può esserci altro che disperazione in chi pensa di possedere fino alla morte una donna.
Come vedete non ho mai pronunciato la parola uomo, perché chi compie un atto di violenza fisica o morale su una donna non è degno di essere chiamato uomo.
È con questo impegno per le donne che voglio fare gli auguri a Lucia, perché il suo esempio ed il suo coraggio servano a tutti noi per compiere fino in fondo il nostro dovere.

[On. Alessia Morani]

 

 

Alessia Morani- telegianna.it

On. Alessia Morani.
telegianna.it

 

 

Lucia, prima dell'agguato dello scorso 16 aprile. corriere.it

Lucia, prima dell’agguato dello scorso 16 aprile. corriere.it


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*