La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

UN SUCCESSO INIMMAGINABILE PER “CHE TIPO SEI?”, E’ RECORD DI TIPIZZAZIONI

 

Nei due giorni per ricordare Gianluca i nuovi tipi toccano quota 134, S.Angelo in Vado è quarta in Italia dopo Genova, Torino e Pinerolo.

 

S.ANGELO IN VADO (PU)- Un successo inaspettato sia per gli organizzatori che per gli addetti ai lavori: il presidente uscente dell’Admo Marche, Vitangelo Paciotti visibilmente emozionato, non riusciva a credere ai suoi occhi, guardando la fila di giovani che attendeva il proprio turno per tipizzarsi.
A fine giornata il numero record è di 134 nuovi tipizzati, ognuno di loro una speranza per i malati che necessitano una donazione di midollo: < Un numero fuori dal comune, questo è da Guinness dei Primati -afferma Piero Prosperi, responsabile e fondatore del ADMO Marche-. Portare in piazza un numero così grande di persone è stupefacente, faccio i miei complimenti agli organizzatori che hanno realizzato tutto questo>. Con la quota di 134 Sant’Angelo in Vado, cittadina di appena 4000 abitanti è quarta in Italia in riferimento ai risultati della campagna “Ehi tu hai midollo” edizione 2012, dopo città molto più grandi come Genova, Torino e Pinerolo: <Abbiamo nella nostra Regione 20 sezioni ma quello che manca è l’informazione, per questo eventi di questo tipo diventano fondamentali>.
I due giorni hanno visto una grande partecipazione di pubblico sin dal convegno “Che tipo sei?” che ha fatto registrare il pienone a Teatro Zuccari e si è rivelato molto toccante per tutti i partecipanti. Durante gli interventi si sono alternati momenti scientifici e toccanti testimonianze, ma non sono mancati momenti di sano umorismo con la coppia comica Bicio e Boni. La serata è stata all’insegna della musica col concerto in piazza Umberto I della Bottega del Rumore Nobile.
La domenica coi volontari appena arrivati si sono presentati subito i primi curiosi che, grazie alla professionalità dello staff di Associazione Culturale Gianluabbracciatutti, ADMO, AVIS, CRI e alla simpatica spinta dei clown Vip Ciofega, hanno finito per essere i primi tipizzati di giornata. Col passare delle ore un numero sempre crescente di persone passava per l’ambulanza dove il personale medico effettuava loro il prelievo e già verso le 17 si poteva brindare al centesimo tipizzato. Nel frattempo impazzava il torneo di biliardino con 32 coppie maschili e 16 femminili, e i cavalli del ranch Amati portavano in sella tanti bambini e anche qualche adulto.
Il conto si chiude a quota 134 tipizzazioni, un piccolo gesto di ognuno, nel ricordo di Gianluca, che permette di dare speranza alle persone malate e che necessitano di una donazione di midollo, un passo necessario per trovare donatori compatibili che con questo piccolo gesto possono addirittura salvare una vita.

Ass. Culturale Gianluabbracciatutti

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*