La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

GIORNATA DEI GIOVANI MARCHIGIANI GIOVEDI’ 3 OTTOBRE L’APPUNTAMENTO CON NICCOLO’ FABI AL TEATRO GENTILE DI FABRIANO

La Giornata dei Giovani marchigiani si apre domani, 3 ottobre, con un ospite d’eccezione: il cantautore Niccolò Fabi si esibirà al teatro Gentile di Fabriano con Pier Cortese per “La notte dei cantautori”. In piena sintonia con lo spirito della giornata, l’esibizione vedrà la partecipazione dei giovani musicisti marchigiani del gruppo Soundsick di Fabriano e di Federico Corucci di Pesaro.

Il cantautore, inoltre, nel pomeriggio incontrerà e dialogherà con i giovani marchigiani in un confronto aperto a tutti dal titolo “Musica e Parole” (ore 18 al Teatro Gentile).

“Un avvio davvero fortunato per la festa dei nostri giovani – commenta l’assessore alle Politiche giovanili, Paolo Giorgi – che hanno l’opportunità di confrontarsi con artisti che si sono affermati con impegno, umanità e intelligenza. Durante la prima serata, poi, ci saranno diverse testimonianze di giovani impegnati a costruire il proprio futuro.

Le due giornate – continua l’assessore – vogliono essere di riferimento per i giovani e le loro capacità creative, artistiche e imprenditoriali, nate proprio per ascoltare la loro voce nel pluralismo di espressione, per dare vita ad un luogo di incontro con coetanei italiani ed europei che sono imprenditori o artisti. E’ un’opportunità preziosa per prepararsi ad affrontare le sfide della contemporaneità così problematica”.

La ‘Giornata regionale giovani Marche’, istituita dalla legge 24/2011 ‘Norme in materia di politiche giovanili’ ed ideata con il contributo della nuova Consulta Regionale dei Giovani, prevede due giorni di appuntamenti a Fabriano, il 3 e 4 ottobre, con di musica dal vivo, esibizioni di band marchigiane, mostre, spettacoli di prosa, approfondimenti e informazioni sul mondo dei giovani. Cinque workshop condotti da esperti su temi prioritari come il lavoro, Europa, arte, spettacolo, musica. Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e gratuiti.

Info: www.giovani.marche.it

 

SCHEDE

 

NICCOLÒ FABI (dal sito ufficiale)

Musicista e paroliere. Muove i suoi primi passi negli anni Novanta, insieme a musicisti romani tra cui Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia. Nel 1997, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di SanRemo, dello stesso anno è il disco d’esordio, Il giardiniere. Nel 1998 presenta, a SanRemo, Lasciarsi un giorno a Roma, che farà parte del secondo album, Niccolò Fabi. Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, del 2000, sostenuto dal singolo Se fossi Marco. La cura del tempo è del 2003. Il 2006 è l’anno di Novo Mesto, registrato nella omonima cittadina Slovena, che contiene brani comeCostruire e Oriente. A dieci anni dall’esordio è il momento della prima raccolta, Dischi volanti 1996-2006 che contiene l’inedito Milioni di giorni. Del 2007 è la produzione del documentario Live in Sudan, racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano. Nello stesso anno è ideatore e produttore del progetto Violenza 124, insieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, il GnuQuartet e la Artale Afro Percussion Band. La collaborazione con i Mokadelic sfocia nella scrittura e nella realizzazione della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti. È il preludio a un nuovo disco, Solo un uomo, pubblicato nel maggio 2009. Sempre nel 2009 realizza con l’ong Medici con l’Africa CUAMM il documentario Parole che fanno bene, sulla loro attività sanitaria in Uganda. Il 30 agosto 2010, organizza al Casale sul Treja, a Mazzano Romano, Parole di Lulù, la festa di compleanno per la figlia Olivia, scomparsa a seguito di una forma acuta di meningite. Durante le dodici ore del concerto, attraverso offerte libere e l’acquisto di magliette, vengono raccolti i fondi a favore di Medici con l’Africa CUAMM per la costruzione del reparto pediatrico dell’ospedale di Chiulo in Angola. A novembre 2010 viene pubblicato il singolo Parole parole cantata da Niccolò Fabi con Mina. Aprile, Maggio e Giugno 2011 sono i mesi del SoloTour, un’esperienza nuova che porta Niccolò nei teatri di tutta Italia con uno spettacolo in cui è unico interprete ed esecutore. Collabora con l’amico Daniele Silvestri al brano “Sornione” contenuto nel disco S.C.OT.C.H. Niccolò si dedica poi alla scrittura di “ECCO”, settimo disco della sua carriera, pubblicato il 9 ottobre 2012. Disco anticipato dal brano “Una buona idea”, che il 4 settembre è stato presentato al pubblico, direttamente dal canale youtube di Niccolò, in un’esclusiva versione live.

 

Nel suo profilo facebook oggi richiama l’appuntamento con i giovani e scrive : “allora domani 3 ottobre giornata con la regione Marche e per le politiche giovanili… a FABRIANO al Teatro Gentile, alle 18 nella sala piccola incontro con i ragazzi, alle 21 nella sala grande partecipazione con il fido PierCortez alla ” notte dei cantautori… baciii”

 

 

PIER CORTESE (da wikipedia)

all’anagrafe Piervincenzo Cortese (Roma, 23 aprile 1977)

 

Partecipò nel 2000 alla sezione musicale del Giffoni Film Festival, piazzandosi al secondo posto con il brano Meglio Breve. Nello stesso anno aprì i concerti del trio ConsoliGazzèTurci. L’anno seguente fu riconfermato da Gazzè per il tour estivo. Si fece conoscere dal grande pubblico con il singolo Souvenir dell’estate 2005. E’finalista del premio “Musicultura” con il brano Il Basiliconel 2005.  Nel 2006 si è aggiudicato il “Premio Mia Martini” come miglior artista emergente con l’album Contraddizioni. Nel 2006esce il singolo Dimmi come passi le notti di cui viene girato anche un videoclip. Nel 2007 ha partecipato al Festival di Sanremonella Categoria Giovani con il brano Non ho tempo. Debutta come musicista-conduttore televisivo presentando assieme a Flavia Cercato Stelle e Padelle, un programma prodotto dagli Zero Assoluto. Nel 2008 ha scritto e partecipato alla canzone Tutto può cambiare dell’album In cosa credi di Mondo Marcio. Il 5 giugno 2009 è uscito il singolo Grazie prodotto da Alessandro Canini insieme ai Planet Funk, poi il suo secondo album, Nonostante tutto continuiamo a giocare a calcetto.  Nel 2013 partecipa al tourEcco di Niccolò Fabi come voce, chitarra e iPad. Sempre nello stesso anno scrive con Alessandro Canini un brano interpretato daMarco Mengoni, intitolato Avessi un altro modo.

 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*