La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

GIOVANI IMPRENDITORI. VIDEO, GRAFICA E TURISMO: SE NE PARLA IL 4 OTTOBRE AL DOCK’S DI PESARO

Sempre meno in provincia gli under 35 che decidono di scommettere su se stessi e di aprire un’attività . Domani al Dock’s iniziativa regionale dei neoimprenditori 

Giovani imprenditori CNA

 

PESARO – Bar, ristorazione, attività turistiche. Oppure video, software, grafica. I giovani pesaresi under 35 che decidono aprire un’attività lo fanno principalmente in questi settori. Particolare, secondo un rapporto UnionCamere è infatti la propensione, da parte degli under 35, a creare attività artigianale nei servizi turistici, e in particolare nelle attività di ristorazione, dove la creatività e la voglia di sperimentare tipica dei giovani possono trovare sbocchi interessanti. È’ elevata anche la presenza di artigianato giovanile nei servizi avanzati, nello specifico nelle attività a più alto contenuto di creatività, ancora una volta tipicamente adatte allo spirito dei giovani (le incidenze di imprese artigiane under 35 sono infatti elevate nelle attività di produzione cinematografica e di video, nella produzione di software e nelle telecomunicazioni) e in servizi come le attività di assistenza sociale e quelle legate al paesaggio e agli edifici. Nel manifatturiero la presenza dei giovani è meno frequente, ancorché non trascurabile, con imprese artigiane giovanili in settori come la manutenzione e riparazione di macchine ed impianti, nella produzione di capi di abbigliamento e nella pelle e cuoio, nonché nell’agroindustria. Le imprese artigiane giovanili del manifatturiero, dunque, tendono a concentrarsi soprattutto in alcune attività tipiche del made in Italy, dove evidentemente vi sono ancora promettenti spazi di mercato, legati ad una immagine riconosciuta di qualità, specie nelle lavorazioni artigiane e manuali. Le dinamiche nel periodo della crisi delle figure imprenditoriali per classe di età operanti nella provincia di Pesaro e Urbino mostrano che la diminuzione del numero di imprenditori nelle diverse cariche, è percentualmente molto più intensa tra le fasce giovanili: tra il 2009 e il 2012 gli imprenditori calano di 646 unità nella fascia inferiore a 30 anni: 247 giovani titolari in meno e 285 giovani amministratori in meno; 90 giovani soci in meno. La perdita di imprenditori giovani nel periodo è superiore al 17% mentre quella del complesso degli imprenditori supera di poco il 5% .

Tra 2009 e 2012 gli imprenditori con meno di 30 anni della provincia sono calati di 246 unità (-17,3%), ma le perdite sono concentrate in particolare nelle costruzioni che contano 193 giovani imprenditori in meno (-40,7%). Tutti i macro settori perdono imprese (primario, secondario e terziario) ma all’interno del terziario si notano da un lato il progresso delle attività legate al turismo (servizi di soggiorno e ristorazione: +17 giovani imprenditori pari a +20,1%),dall’altro le difficoltà del commercio e dei trasporti, dove i giovani imprenditori calano rispettivamente del 9,1% e di quasi il 27%.

Per confrontarsi su questi dati e parlare di giovani imprenditori, si terrà domani VENERDI’ 4 OTTOBRE,alle ore  18 al Dock’s Cafè dell’Hotel Cruiser, l’Assemblea elettiva regionale dei giovani Imprenditori. Nel corso dell’incontro, che sarà aperto da un video realizzato da “Il Villaggio di Emmaus” “Mentattiva” e “Briographic” e dal saluto del segretario CNA di Pesaro e Urbino, Moreno Bordoni e dal presidente provinciale, Alberto Barilari, si terrà una tavola rotonda alla quale parteciperanno la senatrice Camilla Fabbri, l’assessore regionale Sara Giannini, il presidente nazionale dei giovani imprenditori CNA,Andrea Di Benedetto e Lucia Pierleoni, presidente regionale CNA Giovani Imprenditori. Le conclusioni sono affidate al presidente di CNA delle Marche, Renato Picciaiola.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*