La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Dispersione scolastica, orientamento, formazione e lavoro: esperti europei in “visita di studio” a Pesaro

Hanno incontrato gli assessori Seri e Papi, confrontandosi anche con la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Carla Sagretti

 

Massimo Seri con esperti europei in visita di studio

PESARO – Si sono confrontati sul tema della prevenzione e lotta alla dispersione scolastica nei rispettivi paesi i 14 funzionari pubblici, manager ed esperti di istruzione, formazione, orientamento e lavoro arrivati da vari paesi europei (Olanda, Germania, Norvegia, Bulgaria, Belgio, Francia, Spagna, Regno Unito, Svezia e Romania) per una “visita di studio” nella provincia di Pesaro e Urbino. La visita ha fatto seguito all’approvazione, da parte dell’Agenzia europea per la formazione (Cedefop), di una proposta presentata dall’assessorato provinciale alla Formazione e Lavoro, volta ad approfondire, con rappresentanti di altri paesi, il tema “Dispersione scolastica: come aiutare i ragazzi a rimanere nel sistema educativo e formativo”. Il gruppo ha incontrato l’assessore alla Formazione e lavoro Massimo Seri, l’assessore alla Pubblica istruzione Domenico Papi, la dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale Carla Sagretti ed altri rappresentanti istituzionali, visitando i Centri per l’impiego di Pesaro, Fano e Urbino e presentando i sistemi adottati in ciascun paese, le misure e le buone prassi.


1 Commento on Dispersione scolastica, orientamento, formazione e lavoro: esperti europei in “visita di studio” a Pesaro

  1. Salve ci è doveroso, ma amareggiate, desolate, preoccupati genitori, per il futuro dei propri figli. Chiediamo piu’ qualità dei docenti, piu’ impegno e collaborazione da parte di loro, docenti piu’ motivati, che svolgano il proprio lavoro , l’insegnamento, l’istruzione, la cultura per i nostri figli. Troppo potere assoluto, nessuno può entrare in merito al loro insegnamento ormai vetusto… zavorra…. studire il modo per motivarli, premiare i piu’ bravi e punire i docenti che non s’impegnano per recuperare l’alunno in difficoltà. lasciato da solo per poi creare dispersione scolastica e abbandono totale dello studio. NO ALLE BOCCIATURE FACILI. CHE sia solo l’eccezione. SI al recupero dell’alunno con corsi di recupero e maggiore impegno da parte del docente. GENITORI che pur di vedere andare avanti i propri figli pagano le ripetizioni . soldi che mancano al bilancio familiare, ormai sempre piu’ indebolito da questa crisi economica. Chiediamo aiuto alle Istituzioni per una nuova Riforma della scuola. Salviamo i nostri figli. Renzi aiutaci…. Ministro giannini ci aiuti. Grazie perchè avete ascoltato il mio grido di dolore…. genitori disperati per il futuro dei propri figli. un saluto . attendiamo risposta.

Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*