La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

LA PROTEZIONE CIVILE MARCHIGIANA PARTECIPA AD UN PROGETTO PER UN SISTEMA INNOVATIVO DELLE PREVISIONI METEO

 

Si è svolto questo pomeriggio nella sala convegni di Stella Maris, a Torrette di Ancona, il seminario tecnico organizzato dalla Regione Marche, Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile dal titolo “Applicazioni tecnologiche per la previsione meteo-idrologica”.

L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto ADRIARadnet, cofinanziato dall’Unione Europea – Instrument of Pre-Accession Assistance (IPA).  Domani seguirà l’incontro tecnico tra i partner per coordinare e affinare le attività progettuali e la visita al Centro Funzionale, struttura operativa nel campo idro-meteorologico della Protezione Civile regionale.

Il progetto ADRIARadNet nasce dall’esigenza di strutturare un innovativo sistema previsionale per l’Adriatico e per favorire la collaborazione interregionale ed internazionale nella condivisione di dati, strumenti e capacità osservative e previsionali nel campo idro-meteorologico.

Le attività sono volte allo sviluppo e potenziamento degli strumenti ICT al fine di migliorare le capacità e l’efficienza dei centri previsionali nei territori della Macroregione Adriatica Ionica attraverso l’introduzione di tecnologie innovative.

ADRIARadNet prevede lo sviluppo di un sistema integrato di sensoristica satellitare e terrestre sull’area adriatica per il monitoraggio idro-meteorologico, di modellistica numerica di previsione e di una piattaforma webGIS per interscambio dati e la visualizzazione dei dati.

Il progetto ha la durata di 24 mesi, dal 1 ottobre 2012 al 30 settembre 2014, e coinvolge le seguenti amministrazioni:

  • CETEMPS Centro di Eccellenza Università dell’Aquila – Italia (Coordinatore)
  • Regione Abruzzo, Direzione Protezione Civile e Ambiente, Italia
  • Regione Marche – Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile
  • Fondazione CIMA – Albania
  • General Directorate of Civil Emergency, Ministry of Interior, Albania
  • Institute of GeoSciences, Energy, Water and Environment, Albania
  • Beep Innovation Srl, Italia
  • Dubrovnik Neretva County, Croazia

Protezione Civile Regione Marche


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*