La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

AGGUATI A AUTOTRASPORTATORI. QUINTETTO SMASCHERATO

In data 11 ottobre 2013, personale la Polizia Stradale ha tratto in arresto D.E. di anni 27, S.G. di anni 28, I.C. di anni 47 , L.M di anni 56, e C.F. di anni 57, tutti di origine pugliese e già noti alle Forze dell’Ordine, facenti parte di un sodalizio specializzato nella consumazione di furti in danno di autotrasportatori.

Il Compartimento Polizia Stradale per le Marche di Ancona, già da qualche tempo aveva attivato un dispositivo di contrasto ai reati contro il patrimonio in sede autostradale, con controlli straordinari presso le aree di servizio e piazzole dislocate lungo l’autostrada A/14, ove si erano verificati alcuni furti in danno di autoarticolati, svuotati delle merci trasportate durante le soste notturne degli autisti.

In particolare, in occasione di tre colpi verificatisi all’inizio del presente mese di ottobre, nel corso dei quali erano stati asportati da alcuni mezzi in sosta rispettivamente un ingente carico di scarpe da ginnastica di marca, 400 pneumatici e del materiale elettronico, i ladri avevano utilizzato un autocarro per allontanarsi con la merce rubata, nonché una vettura Renault come staffetta, mezzi che, muovendosi all’interno delle aree di servizio, non erano però sfuggiti dalle telecamere di sorveglianza e le cui targhe, pertanto erano state segnalate alle pattuglie addette ai controlli.

In tale contesto verso le ore 04.00 dell’11 ottobre scorso, un equipaggio facente parte del dispositivo, in forza alla Sottosezione Polizia Stradale di Fano, notava all’interno dell’area di servizio Chienti Ovest l’autocarro e la vettura in questione ed un gruppo di 5 persone, che dopo aver confabulato alcuni istanti fra oro, prendevano velocemente posto sui due mezzi e partivano.

Iniziava un difficile pedinamento, che coinvolgeva anche pattuglie del Compartimento Polstrada di Ancona e della Sezione di Ascoli Piceno, mentre nel alcuni Poliziotti procedevano ad un sopralluogo presso la citata area di servizio, al fine di  verificare l’eventuale consumazione di furti da parte dei soggetti attenzionati. Era così possibile appurare che poco prima da un autocarro con targa polacca erano stati asportati, previa forzatura del portellone del cassone, 19 televisori da 55 pollici.

I colleghi degli Agenti, ancora impegnati nel pedinamento, avvisati di quanto avvenuto, bloccavano in sicurezza il gruppo presso l’area di servizio Vomano Ovest, dove era entrato con i due mezzi, con ogni probabilità per consumare un ulteriore furto.

Alla vista dei Poliziotti i cinque uomini tentavano di dileguarsi a piedi, ma venivano raggiunti e tratti in arresto. La perquisizione effettuata all’interno dell’autocarro consentiva di recuperare tutti i televisori rubati. Veniva inoltre sequestrata l’attrezzatura utilizzata per consumare il furto, ovvero dei cutter (utili anche per tagliare il telone dei camion da svuotare), torce, guanti, cappelli e  passamontagna per il travisamento, telefoni cellulari e ricetrasmittenti per mantenere i contatti durante i colpi e con la vettura utilizzata come staffetta per preavvisare dell’eventuale presenza di posti di controllo delle Forze dell’Ordine.

Gli arresti venivano successivamente convalidati dall’Autorità Giudiziaria, che disponeva la custodia cautelare per tutti i componenti del gruppo ad eccezione che per S.G., che veniva posto agli arresti domiciliari.

foto furto 1 foto furto 2


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*