La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

«L’Italia alla ricerca della felicità», esce il primo libro di Matteo Ricci

Il viaggio di un amministratore locale per cambiare il Paese, da Bob Kennedy ai giorni delle larghe intese. La prefazione del ministro Enrico Giovannini. Anteprima nazionale a Montecitorio

Matteo Ricci, Presidente della provincia di Pesaro e Urbino

Esce in questi giorni nelle librerie «L’Italia alla ricerca della felicità», il primo libro del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci. Il volume, edito da Aiep Editore e scritto con il giornalista Francesco Nonni, sarà disponibile in formato cartaceo e digitale e sarà presentato prossimamente nelle principali città italiane. L’anteprima nazionale a Roma martedì 29 ottobre, nella sala stampa della Camera dei Deputati, con il ministro del Lavoro Enrico Giovannini che ha firmato la prefazione. Definendo l’esordio letterario di Ricci «un inno alla bellezza del fare politica, nel senso di impegnarsi per il bene comune, raccontato in maniera vivida e straordinariamente accessibile».

Un viaggio caleidoscopico da Bob Kennedy ai giorni delle larghe intese, ripercorso con la visione e l’azione quotidiana di un amministratore locale chiamato a fronteggiare le difficoltà della crisi, «tra bisogni crescenti e risorse calanti». Passando attraverso quello di cui ci sarebbe bisogno per cambiare davvero. Nel mezzo, c’è la necessità di costruire un nuovo modello di sviluppo, misurandolo in modo differente, attraverso nuovi indicatori del progresso. In grado di oltrepassare le categorie tradizionali e conosciute. Insomma: se la visione di un film accende una scintilla possono accadere cose strane. Come un intreccio tra visioni politiche, pratiche amministrative e dibattiti internazionali per inseguire la strada verso il bene comune. Il nodo è tutto lì: rivedere le regole del gioco, archiviare i meccanismi che non hanno superato la prova del tempo. Perchè la crisi economica indica chiaramente il capolinea di un paradigma culturale. Ma è un’opportunità per rimettere in fila quello che conta. Con una nuova sfida, meno legata all’effimero e più ai valori. Che parli di speranza e coraggio. Un po’ quella che l’autore, dal basso, ha proposto per il suo territorio. Estendendola al suo partito, per poter contagiare il Paese.

Matteo Ricci – pesarese, classe 1974, laureato in scienze politiche – fa parte della direzione nazionale Pd. A 35 anni è eletto presidente della Provincia di Pesaro e Urbino. “La ricerca della felicità” è il suo blog su Linkiesta.it.

www.aiepeditore.net; www.facebook.com/Italiallaricercadellafelicita


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*