La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

I parlamentari marchigiani del Partito Democratico sull’Alluvione . Costituiamo un fondo ad hoc

“Al capo della Protezione Civile Gabrielli chiederemo la deroga al Patto di Stabilità per i territori colpiti dall’alluvione e la costituzione di un Fondo ad hoc per i territori vittime dell’alluvione”.

 

PD internet

 

 

 

I parlamentari marchigiani subito mobilitati per le alluvioni dei giorni scorsi che hanno colpito il nostro territorio. E la prossima settimana una delegazione dei “nostri” parlamentari, tra cui i deputati Marco Marchetti e Alessia Morani e la senatrice Camilla Fabbri, incontrerà il capo della Protezione  Civile Franco Gabrielli per sollecitare la massima attenzione del Governo nei confronti dell’emergenza maltempo che ha colpito le Marche e che, solo nella provincia di Pesaro Urbino, ha causato due morti e milioni di euro di danni a strutture pubbliche e private. Otto deputati del Partito Democratico, Marco Marchetti, Emanuele Lodolini, Alessia Morani, Luciano Agostini, Piergiorgio Carrescia, Irene Manzi, Paolo Petrini e Maria Stella Bianchi) hanno presentato una risoluzione alla Camera dei Deputati con cui, tra le altre cose, impegna il Governo: 1) “ad assumere un’iniziativa normativa ad hoc per istituire un Fondo compartecipato dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti locali, per far fronte alle somme urgenze provocate dal dissesto idrogeologico del territorio con indennizzi immediati per i danni emergenti” 2) “ad assumere iniziative per disporre che il pagamento degli adempimenti tributari e non tributari dopo la sospensione dei termini sia effettuato in forma rateale, senza applicazione di sanzioni e interessi” 3) “ad assumere iniziative dirette a sospendere i pagamenti dei tributi, dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per tali soggetti”. Non solo. Sull’emergenza maltempo al Senato è stato presentato un emendamento dalla senatrice Camilla Fabbri ed inoltre è stato fissato un incontro con il Capo della Protezione Civile Franco Gabrielli per porre come prioritaria l’emergenza maltempo nelle Marche e nella provincia di Pesaro Urbino.

“C’è stata immediatamente una forte mobilitazione da parte dei parlamentari marchigiani per l’emergenza maltempo che ha colpito la nostra regione e in particolare la provincia di Pesaro Urbino – spiegano i parlamentari marchigiani del Partito Democratico, tra cui i deputati Marco Marchetti e Alessia Morani e la senatrice Camilla Fabbri – Dopo un confronto con gli amministratori dei territorio colpiti più pesantemente dalla calamità naturale crediamo che saranno due le questioni che porremo con forza al Capo della Protezione Civile Gabrielli: la previsione di un contributo ad hoc per i territori vittime dell’emergenza e la concessione di una deroga al Patto di Stabilità per la Provincia di Pesaro Urbino e per tutti gli altri enti e territori colpiti dall’alluvione, così che possano essere immediatamente investite risorse per la manutenzione dei fiumi e per la tutela dal rischio di dissesto idrogeologico. Solo la Provincia di Pesaro Urbino, per esempio, si vede bloccati dal Patto circa 3 milioni di euro per la realizzazione della cassa di espansione del Foglia a Montecchio. E’necessario che queste risorse vengano subito sbloccate”.

 

 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*