La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Adozioni internazionali in aumento nel 2013: +10 per cento Cresce il numero dei bambini accolti dalle famiglie seguite dal NAAA: sono 127

Aumentano le adozioni rispetto al passato. Il 2013 è stato un anno positivo per il NAAA, che nel corso dei dodici mesi appena conclusi ha visto un aumento del 10 per cento del numero dei bambini adottati: al 31 dicembre erano 127 (per un totale di 95 nuove famiglie), contro i 115 del 2012. “Nonostante la crisi economica, che ha sicuramente inciso anche sulle adozioni, abbiamo chiuso il 2013 in crescendo – afferma la presidente Maria Teresa Maccanti – e questo è senza dubbio frutto del lavoro attento di questi anni, nel corso dei quali l’equilibrio nella scelta dei Paesi in base alle caratteristiche degli stessi è stato fondamentale. Senza dimenticare ovviamente la formazione e l’accompagnamento delle coppie nel periodo pre e post adottivo e l’attenzione alle problematiche dei bambini con bisogni speciali, grazie alla presenza di uno staff medico attento e preparato su tutto il territorio nazionale per quanto riguarda la conoscenza delle patologie da parte delle coppie per l’accettazione, senza timori o pregiudizi, dei bambini cosiddetti “special needs”. Tutto questo ha permesso al NAAA di ottenere un ottimo risultato nel corso del 2013″. Ora lo sguardo è già rivolto al futuro.
NAAAFotoGruppo
“Per il 2014 prevediamo che i Paesi trainanti saranno la Federazione Russa, dove spesso ci sono maggiori disponibilità rispetto alle coppie – prosegue la presidente del NAAA – e la Polonia, che da anni ormai è una delle nazioni da dove accogliamo molti figli. E siamo sicuri che lo saranno anche il Vietnam e il Cile. La Cina e Haiti sono le nuove destinazioni che potrebbero riservare ottime sorprese nel corso di questo nuovo anno”. La Federazione Russa è stata il Paese in cui si è concluso il maggior numero di adozioni con 40 bambini (29 adozioni), seguita dalla Polonia con 32 minori (19 adozioni) e Vietnam con 15 bambini (15 adozioni). Gli altri sono Repubblica Democratica del Congo con 14 bambini (11 adozioni), Cile con 8 (5 adozioni), Pakistan con 5 (3 adozioni), Ucraina con 5 (5 adozioni), Cina e Perù con 2 (due adozioni ciascuno), Bulgaria, Colombia, Honduras e Repubblica Dominicana con un bambino (e un’adozione ciascuno). L’età media dei minori accolti in Italia nel corso del 2013 è di 5 anni e mezzo.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*