La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Poliziotto un Amico in Più: le scuole vincitrici

La Polizia di Stato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’Unicef, nell’ambito della XIV edizione del progetto nazionale di educazione alla legalità dal titolo “Il poliziotto un amico in più”, ha indetto, per l’anno scolastico 2013/2014, il  concorso sul tema “Crescere e migliorare insieme … noi protagonisti del cambiamento”, rivolto agli scolari di 35 provincie italiane, compresa quella di Pesaro e Urbino.

h 007 (1)

L’iniziativa intende favorire lo sviluppo di una cultura della legalità, del rispetto dei diritti umani, della tolleranza, della solidarietà e dei valori in genere, su cui si fonda la società civile e la pacifica convivenza, sensibilizzando i ragazzi ad una riflessione sia sul percorso di cittadinanza attiva, con particolare riferimento ai principi di sostenibilità, crescita intelligente e inclusività, che sulla crescita intesa  quale momento di interazione con gli altri.

Mariella Cesaretti banner

In particolare l’attuale edizione è rivolta agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che potranno raccontare la loro esperienza di piccoli cittadini ed ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado e del biennio di secondo grado, chiamati a riflettere sui temi legati ai diritti umani, ai valori democratici, all’equità, alla tolleranza, alla giustizia, ponendo l’accento sul contenuto dell’art. 3 della Costituzione Italiana.

h 001

In tale contesto Personale specializzato dell’Ufficio Minori della Questura di Pesaro e  Urbino, collaborata dal MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Ambito Territoriale  per la Provincia di Pesaro e Urbino, ha partecipato ad incontri con le scolaresche degli istituti di istruzione di questa Provincia, affrontando con loro le tematiche oggetto dell’iniziativa ed illustrando le finalità del concorso.

Polizia

Nel periodo successivo gli alunni sono stati chiamati a produrre elaborati di vario tipo, da piccoli saggi, a composizioni artistiche sino alla composizione di piccoli video ed audio, ispirati, appunto, a tali argomenti. I migliori lavori sono stai selezionati, in data 25 marzo scorso, da un’apposita commissione designata dal Questore La Gala e composta da Funzionari di Polizia del settore Minori, da rappresentanti del mondo della scuola e dell’UNICEF e da una psicologa specializzata. Fra i lavori pervenuti sono stati prescelti una composizione in cartoncino, tridimensionale, realizzata dai bambini della scuola dell’infanzia Il Castello delle Meraviglie di Villagrande di Montebaroccio, facente parte dell’Istituto comprensivo Pirandello di Pesaro, in gara per la categoria Arti Figurative e Tecniche Varie; due dipinti prodotti dalle classi quinta A e quinta B della Scuola primaria di questa via Lamarmora, facente parte dell’Istituto comprensivo A. Olivieri di Pesaro, in gara per la categoria arti figurative e Tecniche Varie; due elaborati letterari prodotti rispettivamente dalla classe quinta B della Scuola primaria di Largo Baccelli, facente parte dell’Istituto comprensivo A. Olivieri di Pesaro e dalla classe terza A della Scuola secondaria di primo grado di questa via Confalonieri, facente parte dell’Istituto Comprensivo A. Olivieri, entrambi in gara per la categoria Opere Letterarie ed un DVD realizzato dalla classe seconda E della Scuola secondaria di primo grado di questa via Confalonieri, facente parte dell’istituto comprensivo A. Olivieri, in gara per la categoria Tecniche Multimediali e Cinetelevisive.

TeleGianna communication

I lavori selezionati e risultati vincitori a livello provinciale, sono stati trasmessi al Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ove una commissione centrale, presieduta dal Direttore dell’Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale e composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dell’Unicef e della Direzione Centrale di Sanità, da professionisti del settore della stampa e delle comunicazioni e da esperti delle arti grafiche figurative, selezionerà gli elaborati ritenuti di maggior interesse a livello nazionale. La premiazione dei vincitori avverrà nell’ambito di una cerimonia che si terrà a Roma. La nostra Provincia, già nell’anno 2009, è risultata vincitrice  a livello nazionale della IX edizione del concorso in argomento, con un lavoro grafico realizzato dagli alunni della Scuola dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Giò Pomodoro di Orciano di Pesaro, in gara nella categoria Arti Figurative e Tecniche Varie. Nella circostanza i bambini della scuola hanno potuto partecipare alla suggestiva cerimonia di premiazione, tenutasi presso l’Istituto per Ispettori della Polizia di Stato di Nettuno


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*