La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Assenteismo scolastico e traffico illecito di stupefacenti: i dati della questura dopo una settimana di controlli

Dalla settimana scorsa, nell’ambito dell’attività di prevenzione e contrasto all’assenteismo scolastico ed al traffico illecito di stupefacenti fra i giovani, personale del Commissariato di P.S. di Fano, coordinato dal Dirigente dr. Seretti Stefano, ha effettuato servizi di controllo nei confronti di studenti, soprattutto mediante il monitoraggio dei luoghi di ritrovo e degli esercizi pubblici ubicati nei pressi dei plessi scolastici di quel Centro.

Mariella Cesaretti banner

In tale contesto sono stati identificati numerosi studenti, di cui 6 minorenni che sono stati riconsegnati ai genitori poiché inadempienti all’obbligo di frequenza scolastica.

Inoltre, nel pomeriggio del 12 c.m., un cittadino marocchino di anni 28, regolare sul Territorio Nazionale, disoccupato, già noto alle Forze dell’Ordine e sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora, veniva denunciato in stato di libertà per il reato di possesso a fini di spaccio di 21,10 grammi di hashish, suddivisi in dosi pronte per lo smercio e di una discreta somma di denaro, ritenuta essere il provento dell’illecita attività. In particolare il predetto, nel corso di un servizio di appostamento in questo piazzale Malatesta, luogo molto frequentato dai giovani, veniva notato dagli Agenti avvicinarsi con fare sospetto a degli studenti. Bloccato dai Poliziotti, veniva trovato in possesso dell’anzidetto stupefacente.

Nello stesso contesto di controlli, in data 19 c.m., veniva tratto in arresto un cittadino italiano di anni 27, originario della Puglia ma domiciliato a Fano, perché sorpreso, nei passeggi del canale Albani, nella flagranza del reato di spaccio di hashish, confezionato in spinelli, a degli studenti.

Nella circostanza il sospetto, all’atto del controllo di Polizia, si dava alla fuga a piedi, spintonando un Agente e gettando nel canale lo stupefacente che aveva con se.

Inseguito e raggiunto dai Poliziotti, reagiva con violenza sferrando calci e pugni. procurando contusioni ad un operatore, con prognosi di giorni 10.

Una volta immobilizzato, il 27enne veniva tratto in arresto per i reati di resistenza, violenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. La successiva perquisizione personale consentiva di recuperare la somma di 160 euro, sequestrata in quanto ritenuta provento di spaccio. Inoltre, presso la sua abitazione, i Poliziotti rinvenivano e sequestravano un bilancino di precisione ed un coltello da cucina con evidenti tracce di stupefacente sulla lama.

Polizia

Infine l’attività in argomento consentiva di rintracciare un cittadino congolese, di anni 28, senza fissa dimora che si accompagnava a degli studenti quindicenni, inadempienti all’obbligo scolastico, risultato inottemperante al decreto di espulsione emesso dal Prefetto di Pesaro nel 2010, nei cui confronti sono state attivate le previste procedure per l’allontanamento.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*