La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Venerdì 18 a Gallo di Petriano si terrà il primo festival del dialetto “Chesa Mia”

"Chesa Mia" 2014

E’ tutto pronto per il  primo Festival del dialetto “Chesa Mia”che si svolgerà venerdì 18 luglio dalle ore 19.00 nel Parco Comunale di Gallo di Petriano. La manifestazione è organizzata dall’Associazione “Incerimonia” in collaborazione con il Comune di Petriano e il patrocinio del Comune di Urbino.  Il Festival sarà una combinazione fra poesia, musica e gastronomia.  La serata vuole essere anche un omaggio al poeta dialettale di Gallo di Petriano, Giovanni Feduzi, in arte “Gianni d’Marin”. L’autore sarà presente all’iniziativa e sarà inviato a leggere alcuni dei suoi lavori.  Le composizione di   “Gianni d’Marin” sono un mix di ironia, ilarità e tristezza: questi sono gli ingredienti utilizzati da Feduzi per raccontare con grande efficacia vari episodi di vita della propria comunità.

Sinistra: Assessore Urbino Crespini; Sindaco Petriano Fabbrizioli e  organizzatori ed animatori della manifestazione

Sinistra: Assessore Urbino Crespini; Sindaco Petriano Fabbrizioli
e organizzatori ed animatori della manifestazione

Per quanto riguarda l’aspetto musicale, gli ospiti saranno: Duccio Marchi (Urbino), Canebianco (Gallo di Petriano), Borghetti Bugaron Band (Fano) e Sciampagn e Ghianda (Pieve di Cagna _ Urbino).

«Sono molto contenta di questa collaborazione con il Comune di Petriano –ha detto l’assessore al Turismo Maria Francesca Crespini– perché sempre di più dobbiamo lavorare su scala territoriale, provinciale e regionale,  rapportandoci con altri Comuni. Questo del 18 luglio può essere l’avvio di un progetto dedicato al vernacolo, per fare in modo che Urbino e il territorio divento un punto di riferimento per un circuito nazionale dedicato al dialetto».

"Chesa Mia" 2014

“Chesa Mia” 2014

«La collaborazione con Urbino  –ha detto il sindaco di Petriano Davide Fabbrizioli– è per noi un passo molto importante, che va nella direzione di valorizzare la nostra tradizione.  La manifestazione “Chesa Mia” si inserisce in una programmazione di luglio che proseguirà nel weekend di fine luglio con il “Gallo d’Oro”».

 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*