La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Alessia Morani e Federico Scaramucci incontrano il ministro Dario Franceschini

La deputata del PD Alessia Morani ed il consigliere comunale di Urbino, Federico Scaramucci , in accordo con il gruppo consiliare del Pd ed il suo Capo gruppo in Consiglio Comunale Piero Sestili, hanno incontrato il 29 luglio a Roma il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini, accompagnato dal Capo di Gabinetto Giampaolo D’Andrea.
Un incontro cordiale, di cui è stato informato anche il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, in cui si è discusso della riforma del MIBACT e del sistema culturale italiano, dove è prevista la soppressione delle Soprintendenze e la definizione di 20 musei cosiddetti di carattere nazionale.
Morani e Scaramucci hanno ribadito al Ministro l’importanza che la Galleria nazionale delle Marche (oltre 340 Mila visitatori l’anno), sia inclusa nella lista dei musei di eccellenza e che non venga accorpata la Soprintendenza storico-artistica di Urbino con quella di Ancona.
Per compensare Urbino, se dovesse proseguire l’ipotesi di accorpamento, l’idea sul quale sta lavorando il Ministero e’ di
rendere la città ducale sede del Polo museale regionale, in maniera tale da mantenere il controllo della tutela del sistema culturale marchigiano.
Il Ministro ha invitato a sollecitare le istituzioni ad una collaborazione bipartisan su temi che riguardano il patrimonio della città.
L’incontro si è chiuso con un invito del Ministro ad Urbino, per continuare il confronto sulla riforma del MIBACT a livello politico.

da:Alessia Morani e Federico Scaramuci


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*