La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

VALLEFOGLIA: Luca Lucarini : quei permessi a costruire sono da annullare!

Luca Lucarini

Qualche giorno fa sono venuto a conoscenza che tre Permessi a costruire, tutti rilasciati dall’Ufficio Urbanistica dell’ex Comune di Sant’Angelo in Lizzola, sono sottoposti all’attenzione della Giustizia civile e penale presso il Tribunale di Pesaro e che, potenzialmente, potrebbero rappresentare un problema per l’Amministrazione di Vallefoglia (subentrata in tutti i rapporti giuridici attivi e passivi dei precedenti Comuni).

image1

La vicenda dei tre atti amministrativi, tutti riguardanti un immobile situato in via Leonardo da Vinci a Montecchio, nasce nel 2011 quando con un Permesso in sanatoria (n.12 del 26/04/2012) è un successivo Permesso in variante (n.65 del 29/11/2012) veniva concessa la possibilità di realizzare opere in un edificio condominiale.

A seguito di una causa civile, in opposizione a tali permessi, il Giudice monocratico del Tribunale di Pesaro ordinava l’immediata sospensione dei lavori,  ravvisando numerose irregolarità (ordinanza 1087/2012 del 20/07/2012).

L’Ufficio Urbanistica di Sant’Angelo in Lizzola, anziché assecondare tale decisione, provvedeva invece a rilasciare un ulteriore Permesso a Costruire (n.34 del 13 AGOSTO 2012!) che si rivelò comunque inattuabile in quanto il Tribunale, stavolta con Decreto collegiale n.2013/2102 del 25/09/2012 confermava il divieto a proseguire le opere autorizzate dall’Amministrazione.

Nel frattempo, sulla vicenda si accesa anche l’attenzione della Giustizia penale che al momento è nella fase delle indagini preliminari.

Senza voler entrare nel merito del lavoro della magistratura, sono convinto che sia necessario tutelare l’Amministrazione comunale da eventuali profili di responsabilità riconducibili al rilascio dei tre Permessi a costruire, che dovessero emergere in sede civile e penale.

Ho quindi chiesto al Sindaco, attraverso un’interrogazione, se intenda attivarsi per agire in autotutela, annullando o sospendendo il suddetti Permessi.

L’autotutela è una facoltà riconosciuta all’Amministrazione al fine di risolvere conflitti potenziali ed attuali, relativi ai suoi provvedimenti e può essere esercitata anche qualora gli atti cui si indirizza siano sub-judice.

Direi che questo è proprio il caso!

Luca Lucarini

Luca Lucarini

Ieri Lucarini inviava alle redazione in seguente comunicato:

 

Vallefoglia, Lucarini : Lavori Pubblici ed investimenti, Ucchielli fuori dalla realtà

Fino ad oggi 8ieri domenica 2 novembre 2014) i bollettini giornalieri della Giunta (sul modello Eiar anni ’30) sono stati a tratti anche divertenti.

Stessi annunci ripetuti ciclicamente senza lesinare sui superlativi (“incessante” e “straordinario” sono stati utilizzati più delle virgole) in pieno stile propagandistico tanto caro al nostro Sindaco, il più delle volte basati sul nulla o poco più.

Divertenti, dicevamo, fino a qualche giorno fa quando nel leggere l’ennesimo “mattinale” della Giunta e soprattutto la delibera di approvazione del piano triennale dei lavori pubblici c’è stato un po’ meno da ridere e più di un motivo per preoccuparsi.Ucchielli infatti annuncia una vera e propria valanga di euro di investimenti sul territorio nel prossimi tre anni: 30 milioni ! Cifra che farebbe tremare qualsiasi assessore al Bilancio di un normale Comune che deve fare i conti con tagli e debiti ma non a Vallefoglia, semplicemente perché le deleghe al Bilancio, Ucchielli se l’è tenute per sè, e questo è il secondo grande motivo di preoccupazione.

Siamo dunque in piena fase di auto-marketing di un Sindaco capace di governare solo attraverso la costruzione di opere da lasciare a “futura memoria”, senza nessuna visone strategica e senza nessun contatto con la realtà e le difficoltà che i cittadini e le imprese vivono!

Auditorium, Cinema, Eliporti, mega parcheggi … se ne sentono davvero di tutti i colori e soprattutto vengono sciorinate cifre a 6 zeri come fossero caramelle.

Ma qual’è il livello di serietà? Fino a dove può spingersi la vanità e lo smisurato ego di un politico? Ma soprattutto, dove pensa Ucchielli di reperire così tante risorse?

Potremmo tralasciare i 10 milioni che (lui dice) arriveranno dalla Regione per investimenti che nonostante tutto attendiamo da anni (distretto, depuratore, cassa di espansione) sui ritardi dei quali anche il nostro Sindaco ha le sue belle responsabilità…. ma gli altri 20 milioni? Da dove salteranno fuori?

Vendendo importanti proprietà pubbliche? Oppure tramite un indiscriminato ricorso ai mutui?

Eh sì, perché su questo tema i trascorsi non lasciano molto tranquilli. L’ultimo anno di Ucchielli alla Presidenza della Provincia verrà ricordato per i 120 milioni di nuovi prestiti accesi e a quanto pare il vizio non è stato perso se pensiamo che nei primi 4 mesi da Sindaco di Vallefoglia sono stati aperti nuovi mutui per 1.600.000 euro! Ma questo, ovviamente, non è comparso in nessun comunicato.

Così come non vengono comunicati i livelli di tassazione locale: tariffe confermate per tutto il 2015 con ADDIZIONALE IRPEF che più alta non si può (0,8%) e IMU – TASI poco sotto le aliquote massime. Nessun cenno di riduzione nè tantomeno di detrazioni degne di tale nome!

Non sarebbe più opportuno destinare una parte di risorse per diminuire la pressione fiscale comunale, anziché continuare a costruire cattedrali nel deserto? Pensate che ad un cittadino serva un eliporto vicino casa o qualche centinaio di euro in più nel bilancio familiare?

Ucchielli torni dunque alla realtà, lasci stare gli eliporti, i mutui e i project financing, non è il momento più adatto per pensare a queste cose!

È invece il momento per ridurre drasticamente tariffe e imposte locali ed introdurre detrazioni e agevolazioni che possano concretamente favorire il potere di acquisto delle famiglie che, oggi, versano al Comune oltre 6.000.000 di euro tra IMU, TASI, TARI  e Addizionale IRPEF.

Qualcuno, nella maggioranza, inviti il Sindaco ad intraprendere una strategia più ragionata e meno compulsiva… ne va del nostro futuro!

da:Luca Lucarini (Consigliere comunale “Insieme per Vallefoglia”)

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*