La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

L’offerta irripetibile, il prodotto porta a porta: consigli per acquisti sicuri

immagine internet, manzoni.gov.it

Può capitare di trovare nella buca delle lettere dei volantini pubblicitari, spesso questi volantini sono allarmanti e nemmeno troppo trasparenti. Altre volte accade che veniamo contattati, tramite mail o per telefono, da uffici commerciali che ci propongono prodotti o servizi per sentirci più sicuri in casa, o dispositivi ideali per vivere al meglio, o offerte irripetibili. Succede anche che si acquistano prodotti che non rispecchiano le caratteristiche promesse, e altre volte, il prodotto o servizio non ci viene consegnato. A cadere in queste “offerte” sono spesso anziani.

Come fare per evitarle? Basterebbe non rispondere, ma se si hanno dei dubbi una volta che sonno state accettate? Il consiglio è chiedere ad un esperto. Perché con il così detto “porta a porta”, a volte, si può incappare in qualche fregatura.

Tra gli ultimi casi saltati all’onore della cronaca, non solo locale, la vendita di apparecchi per il rilevamento di fughe di gas. Un caso al quale sta lavorando la Polizia di Stato, eseguendo le opportune verifiche. Sul caso abbiamo posto qualche domanda ad un esperto del settore, Enrico Amadori, di Tecnoservice installatore di caldaie metano e gpl.

MOLTE LE ABITAZIONI CHE DISPONGONO DI UN DISPOSITIVO ATTO A VERIFICARE PERDITE DI GAS, COSA AVREBBE DI STRANO QUELLO PRESENTATO DAI DUE?

Prima di tutto il prezzo, 250€ circa, sono decisamente troppi, un apparecchio del genere ha un costo medio di 50/60€.

SOLITAMENTE A CADERE IN QUESTE TRUFFE SONO ANZIANI MA NON SOLO;  QUANDO SI PARLA DI SICUREZZA è DIFFICILE PUNTARE AL RISPARMIO.

La sicurezza è importantissima, e io, da installatore di impianti gas e gpl sono il primo a consigliare ai miei clienti, o chi mi contatta, che controllare i proprio impianto è doveroso . Non sono nuove truffe del genere, quindi bisogna prestare attenzione.

COME FARE QUINDI PER SENTIRSI TUTELATI O PER RISOLVERE I PROPRI DUBBI?

Io consiglio sempre di rivolgersi al proprio tecnico o installatore di fiducia, o comunque a centri autorizzati.

immagine internet, manzoni.gov.it

immagine internet, manzoni.gov.it

In tutti i casi in cui siete in dubbio, o non siete più sicuri dell’acquisto fatto, è possibile contattare un esperto di vostra fiducia, le Forze dell’Ordine, l’Associazione dei consumatori o chi vi ha proposto l’affare.

Non è sempre facile ammettere di essere stati raggirati o convinti a fare acquisti non necessari, ma è un dovere sentirsi sicuri e protetti, almeno, all’interno della propria abitazione. In tutti i casi e in tutte le situazioni.

 

 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*