La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Il furgone del cibo proibito. Vendeva generi alimentari senza autorizzazione

Dettaglio del furgone con generi alimentari

Il personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino ha proceduto nella mattinata di domenica scorsa al controllo a Fermignano di un furgone con targa straniera, fermo in un piazzale del centro cittadino. Sul posto vi era un giovane moldavo, proprietario del mezzo, che teneva lo sportello laterale scorrevole aperto e al suo interno merce di tipo: alimentare di vario genere,

Dettaglio del furgone con generi alimentari

tra cui pesce sfuso (aringhe sotto sale), formaggi, salumi, wurstel, cereali, semi di girasole, birra e altri prodotti molti dei quali di provenienza dell’est europa, pronti per la vendita, tanto che vi erano presenti 4 donne di nazionalità estera già presenti sul posto. Sempre all’interno del mezzo erano collocati dei pacchi sigillati pronti per essere invece consegnati in Romania, di cui il relativo prezzo per il trasporto variava in base al peso, misurato mediante una grossa bilancia  presente nel furgone.

Tutto il materiale presente all’interno del furgone è stato  sequestrato, e il cittadino moldavo sanzionato amministrativamente per il commercio itinerante non autorizzato e per il trasporto di generi alimentari con veicolo non opportunamente attrezzato, per un importo totale di circa 6.000 euro.

Richiesto anche l’intervento di personale sanitario dell’A.S.U.R. che ha proceduto a verifica, oggi 17 dicembre, il materiale sequestrato. Su molti alimenti non era possibile verificare né la provenienza né gli ingredienti  dei prodotti sequestrati, pertanto quindi quel tipo di merce verrà distrutta.

Per quanto riguarda invece gli alimenti sequestrati nei pacchi destinati verso l’estero, trattandosi in molti casi di prodotti a larga diffusione e prodotti in Italia, tra i quali anche panettoni e pasta, verranno destinati ad associazioni umanitarie presenti nel luogo.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*