La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

URBINO, CITTA’ INTELLIGENTE. EXPO 2015: DAI PADIGLIONI DI MILANO ALLA DATA DI URBINO

Urbino-Expo 2015 un momento dei lavori del 27 febbraio 2015

Mattinata con ampia partecipazione di pubblico a Urbino, nella Sala Raffaello del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica)  in preparazione degli eventi dell’Expo 2015. Come è noto, la DATA (Orto dell’Abbondanza), sarà una delle porte di accesso alle Marche per i visitatori nazionali e internazionali che si muoveranno in Italia in occasione dell’Expo che si volgerà a Milano dal 1 maggio al 31 ottobre di quest’anno.

pubblicità

pubblicità

Oggi al tavolo dei relatori c’erano il sindaco di Urbino Maurizio Gambini, il sindaco di Fano Massimo Seri e l’assessore di Pesaro Antonello Delle Noci.  Per la Regione Marche presente il dirigente Raimondo Orsetti. Presenti inoltre il Presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino Alberto Drudi, il Soprintendente del ROF Gianfranco Mariotti,   il prof. Orazio Cantoni in rappresentanza del Rettore dell’Università di Urbino Vilberto Stocchi, l’assessore alla Promozione Turistica del Comune di Urbino Maria Francesca Crespini e Gisella Bianchi dell’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino ‘Aspin 2000 – Terre di Rossini e Raffaello’.  I lavori sono stati coordinati dall’Assessore all’Urbanistica del Comune di Urbino Roberto Cioppi.

 

Urbino-Expo 2015 un momento dei lavori del 27 febbraio 2015

Urbino-Expo 2015 un momento dei lavori del 27 febbraio 2015

«Sono contento di avere oggi qui allo stesso tavolo –ha detto il sindaco di Urbino Maurizio Gambini– le amministrazioni di Urbino, Pesaro e Fano. Ma questo deve essere solo l’inizio. Vogliamo che d’ora in avanti le azioni di promozione e di sviluppo turistico abbraccino tutti i comuni della nostra provincia.  Non possiamo lasciare nessuno indietro. In passato il Montefeltro non è stato valorizzato e i Comuni delle aree interne non sono stati adeguatamente coinvolti.  Noi abbiamo cambiato approccio. E la DATA di Urbino sarà il luogo di tutti. Il contenitore per presentare quello che siamo: la cultura, l’arte e  lo stile di vita. Dobbiamo ragionare come si fossimo un’unica azienda con obiettivi condivisi. Solo così possiamo costruire lo sviluppo economico del futuro».

Expo 2015, logo

Expo 2015, logo

Tutti gli interventi successivi hanno rimarcato la necessità di lavorare abolendo vecchie divisioni politiche e di campanile. Nel pomeriggio attesi i contributi di operatori culturali, economici e turistici.  Nelle due settimane successivi proposte e progetti scaturiti da questa giornata di lavori dovranno concretizzarsi in un calendario di iniziative.

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*