La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

DURANTE (M5S), Maltempo: incrociamo le dita e speriamo che non ci sia una tragedia?

Spalatori e osservatori (vignetta M5S)

Si può stare tranquilli sapendo che in questi anni non si è vista una seria politica di prevenzione?

pubblicità

pubblicità

Abbiamo un territorio che è stato negli anni cementificato ossessivamente creando degli evidenti squilibri. Ormai sono annuali le esondazioni del Foglia e del Metauro, con le solite foto delle colate di fango che invadono le strade, le frane, gli smottamenti e la viabilità dell’entroterra in ginocchio (Passo del Furlo, Canavaccio-Urbino, valico della Contessa) con danni alle famiglie e alle imprese.

Ci vuole una politica seria e competente che investa sulla prevenzione del rischio idrogeologico, pensando ad interventi che stabilizzino i versanti franosi e che creino vasche di espansione per evitare le esondazioni. Questi investimenti creerebbero nel contempo sicurezza e lavoro, due punti che sono carenti nella nostra Regione. Due punti che, prima dell’avvento del PD e di Spacca, ci collocavano ai primi posti tra le Regioni d’Italia.

Spalatori e osservatori (vignetta  M5S)

Spalatori e osservatori (vignetta M5S)

Io non mi rassegno a questa attesa, all’arrivo delle piogge, a stare con le dita incrociate nella speranza che non vi siano danni alle famiglie, alle imprese e ai luoghi pubblici, minando le attività economiche e la vita stessa dei cittadini. Se la sentirebbero oggi Provincia e Regione di rassicurare i cittadini, quelli che per esempio hanno un garage sotterraneo o una casa collocata in “zone sensibili”, dichiarando che è stato fatto il necessario per prevenire eventuali ondate di maltempo?

Non mi rassegno al solito “stato di calamità” e alle solite promesse pronunciate davanti alla stampa solo dopo i disastri, come se nulla dipendesse dall’operato dei nostri politici. E non mi venissero a dire che “stanno predisponendo”, “stanno per stanziare”, perché in campagna elettorale le promesse si sprecano e questi problemi esistono da anni. Ceriscioli “c’era”, Ricci “c’era”, Spacca “c’era” e noi 5stelle puntualmente a chiedere interventi seri e non cerotti su emorragie.

da:Henry Domenico Durante (Candidato Consigliere Regionale M5S )


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*