La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Domenica 21 giugno alle 21 il concerto della Polizia di Stato al Rossini. Il programma

BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO
PESARO
21 Giugno 2015
PROGRAMMA

1a Parte

Richard WAGNER Das Liebesverbot
Die Novize von Palermo
Ouverture

pubblicità

pubblicità

arr. Roberto Granata

Ruggero LEONCAVALLO La Mattinata
Francesco Grollo, Tenore

Roberto MOLINELLI Four Pictures from New York
IV.Broadway Night
for Alto Sax and Symphonic Band
arr. Maurizio Billi
Federico Mondelci, sax contralto solista

Astor PIAZZOLLA Ave Maria
Giulia De Blasis, Soprano

E. DE CURTIS / Torna a Surriento
G. DE CURTIS arr. Roberto Granata
Francesco Grollo, Tenore

Vincenzo BELLINI I Puritani
Atto II – “Qui la voce sua soave”
elab. Roberto Granata
Giulia De Blasis, Soprano

2a Parte

Gioachino ROSSINI La Gazza Ladra
Sinfonia

Roberto MOLINELLI Four Pictures from New York
II. Tango Club
for Alto Sax and Symphonic Band
elab. Maurizio Billi
Federico Mondelci, sax contralto solista

Jeronimo GIMENEZ Fantasia Spagnola n. 4
Intermezzo da “ La Boda de Luis Alonso”

Giuseppe VERDI I Vespri Siciliani
“Mercè dilette amiche” – Siciliana
Giulia De Blasis, Soprano

Augustìn LARA Granada
elab. Maurizio Billi
Francesco Grollo, Tenore

Giuseppe VERDI Traviata
Atto I – Ah Forse lui
elab. Maurizio Billi
Giulia De Blasis, Soprano

maestrobilli550_home

Orchestra Polizia di Stato

Michele NOVARO Il Canto degli Italiani
Giulia DE BLASIS, Soprano
Francesco GROLLO, Tenore
Federico MONDELCI, Sax Contralto Solista
Coro del Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro
Maestro del Coro Aldo Cicconofri
LA BANDA MUSICALE DELLA POLIZIA DI STATO
“Tradizione e Modernità”
I concerti della Banda Musicale della Polizia di Stato riassumono varie esperienze che
illustrano il percorso della musica per fiati attraverso la storia della musica e del costume.
Il Complesso Musicale ha sempre fornito significativi segnali di modernità nel tempo, con
una scelta di brani continuamente aggiornata.
Il vasto repertorio, considerato tra i più completi e rappresentativi, annovera pagine di autori
classici (Beethoven, Wagner, Rossini, Verdi, Moussorgski, Ravel e altri) accanto a composizioni originali per Orchestra di Fiati di autori moderni e contemporanei quali Hindemith, Schonberg,
Holst, Barnes, Reed, Sparke insieme ad una spiccata sensibilità per i capolavori della letteratura sinfonico-corale (Verdi, Ciaikovski, Borodin, Orff).
Costituita nel 1928 sotto la guida del Maestro Giulio Andrea Marchesini, la Banda Musicale della Polizia di Stato vanta, in un organico di 103 elementi, oltre ai fiati e percussioni, il pianoforte e la chitarra.
L’alto profilo artistico delle sue interpretazioni e la qualità dei programmi proposti, la
qualificano tra le migliori orchestre di fiati internazionali.
Ne sono una eloquente testimonianza le collaborazioni con prestigiose Istituzioni musicali
quali l’Accademia Nazionale di S.Cecilia, il Teatro dell’Opera di Roma, il Comunale di Firenze ed eccellenti artisti di fama mondiale come Mariella Devia, Leon Bates, Vincenzo La Scola, Fiorenza Cedolins, Cheryl Porter, Steven Mead, Stefano Bollani.
Grande interesse e notevole prestigio hanno suscitato le esibizioni internazionali a
Gerusalemme, New York, Essen, Messico, Malta e Oslo nelle quali la Banda ha rappresentato con tutto rilievo l’Italia. Di particolare interesse sono da ricordare le celebrazioni in occasione del Columbus Day 2008 a New York, durante le quali la Banda ha tenendo concerti presso l’Hammerstein Ballroom di Manhattan e l’Ambasciata italiana di Washington.
Sotto la guida del Maestro Maurizio Billi, il Complesso ha raggiunto livelli di indiscussa
qualità testimoniata da registrazioni discografiche che hanno ottenuto unanimi consensi.

MAURIZIO BILLI
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Santa Cecilia di Roma
diplomandosi in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per
Banda, Clarinetto e Direzione d’Orchestra con il massimo dei voti. Ha conseguito il Diploma di perfezionamento per la Composizione all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sotto la guida di Franco Donatoni. Laureato in Lettere all’Università “La Sapienza” di Roma, si occupa di ricerca musicologica con pubblicazioni specialistiche, ottenendo nel 2004 il “Premio Mario Soldati per il Giornalismo e la Critica” con il Saggio su Goffredo Petrassi edito da Sellerio. La sua attività di compositore gli ha valso numerosi premi e riconoscimenti in ambito nazionale ed internazionale. I suoi lavori, pubblicati ed incisi per la Edipan, Sonzogno, Berben, Fonè,
Quadrivium, Pentaphon e Rugginenti sono stati eseguiti in Italia e all’estero, trasmessi e
radiodiffusi dalla RAI. Tra i vari riconoscimenti, gli è stato conferito a Roma l’ambito “Premio Personalità Europea” per l’anno 2000 e 2009. Considerata una figura di riferimento nel panorama delle Orchestre di fiati a livello internazionale, è membro della WEMA (Wind European Music Association) e Direttore Artistico del Festival e del Concorso Internazionale di Composizione “Romualdo Marenco” ed è sovente invitato in Giurie di numerosi concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione e composizione musicale. Nel 2004 gli è stato conferito dall’Accademia della Musica Valençiana il prestigioso titolo di Accademico Corrispondente.
E’ stato docente di Analisi Musicale per il Corso Superiore presso il Conservatorio di Musica di Teramo e di Direzione e prassi strumentale per Orchestra di Fiati per il biennio Superiore presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.
Direttore ospite di prestigiose Orchestre Sinfoniche (Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, Filarmonica ‘900 del Teatro Regio di Torino e Filarmonica di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, I Solisti di Perugia, Roma Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Botosani e Oradea, Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Orchestra Sinfonica di Stato di Adana (Turchia), National Philharmonic Orchestra “Sergej Prokof’ev”, dal 1992 è Direttore della Banda Musicale della Polizia di Stato, con la quale ha eseguito in Italia e all’estero più di 500 concerti. L’interesse per la musica sinfonico-corale lo ha portato a realizzare numerose produzioni con complessi artistici delle principali fondazioni lirico-sinfoniche italiane, tra cui quelle dell’Accademia di Santa Cecilia, Opera di Roma, Comunale di Firenze, del Teatro Regio di Torino e di Parma e del Teatro Massimo di Palermo. Con la Banda Musicale della Polizia di Stato, considerata tra le migliori Orchestre di Fiati a livello Internazionale, è impegnato in una intensa attività di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento.
Giulia De Blasis, Soprano
Giulia De Blasis è nata il 10 agosto 1987 ad Avezzano (AQ).
Diplomatasi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, il giovane soprano ha proseguito lo studio del canto sotto la guida di rinomati artisti come Giuseppe SABBATINI, Luciana SERRA, June ANDERSON, Giacomo ARAGALL, Norman SHETLER e, attualmente, Renata SCOTTO presso l’Accademia di Santa Cecilia, in Roma.
Ha debuttato, a soli 23 anni, nei ruoli di Adina e Giannetta nei teatri di Gubbio, Alcamo, Terni, Rieti e nel “Teatro Olimpico” di Roma.
Nell’agosto dello stesso anno, vincitrice del “IV Concorso Internazionale di Canto Lirico Arteincanto”, ha interpretato Sofia ne Il Signor Bruschino di Gioacchino Rossini.
Nel 2012 è stata Zerlina nel Don Giovanni di W.A. Mozart, nel “Teatro Olimpico” di Roma e nel “Teatro Flavio Vespasiano” di Rieti.
Nel 2013 ha eseguito, al “Teatro Massimo” di Pescara, la Petite Messe Solennelle di G. Rossini come soprano solista.
Nello stesso anno è stata Rosina nel Barbiere di Siviglia di G. Paisiello, a Sulmona e Pamina nel Die Zauberflöte di W. A. Mozart presso il “Teatro Marrucino” di Chieti.
Nel 2014 ha interpretato ancora Zerlina presso il Macedonian Opera and Ballet e nel “16th International Festival of dance and Music” di Bangkok, sotto la direzione del Maestro Giuseppe SABBATINI Nel giugno dello stesso anno è stata Argelia nell’Esule di Roma di G. Donizetti, a Vienna.
E’ stata selezionata dal Maestro Alberto ZEDDA come membro effettivo della prestigiosa Accademia Rossiniana di Pesaro e per la messa in scena de “Il Viaggio a Reims” di G. Rossini nei panni di Madama Cortese (Rossini Opera Festival 2014).
In settembre ha debuttato il ruolo di Annina nella Traviata di G. Verdi nell’Harmonia Moraviae 2014 Festival, in Repubblica Ceca, sotto la bacchetta del Maestro Walter ATTANASI.
In ottobre si è esibita come soprano solista in un concerto presso il Teatro Carlo Felice di Genova,
accompagnata dall’orchestra del medesimo teatro diretta dal Maestro Maurizio BILLI.
In novembre ha vestito i panni di Musetta nei teatri di Avezzano e Sulmona e a dicembre si è esibita come soprano solista nel Requiem di Mozart in Repubblica Ceca, diretta dal Maestro Walter ATTANASI.
L’anno 2015 ha arricchito la carriera della giovane artista di importanti debutti, a cominciare dal difficile ruolo di Violetta Valéry della Traviata di G. Verdi, nel “Teatro Comunale di Treviso” e nel “Teatro Argentina” di Roma; il ruolo di Susanna delle Nozze di Figaro di W.A. Mozart e, recentemente, il ruolo di Nannetta del Falstaff di G. Verdi, ancora una volta sotto la bacchetta del Maestro Stefano GIAROLI. E’ risultatata vincitrice di diversi concorsi internazionali come il IV Concorso Arteincanto, il II Concorso OMEGA di Firenze, XXIX Concorso Maria Caniglia; e recentemente l’Internationalen Gesangswettbewerbs, come “schönste Sopran Stimme”.

FRANCESCO GROLLO
Tenore
Il tenore italiano Francesco Grollo, inizia lo studio del canto lirico con Renato Bardi Barbon perfezionandosi, in seguito, con il grande tenore Franco Corelli. Nel 1996 , viene scoperto dal Maestro Francesco Siciliani che, in qualità di direttore artistico del “Gran Teatro La Fenice” di Venezia, lo farà debuttare, con il ruolo di “F.B.Pinkerton”, nella “MADAMA BUTTERFLY” di G.Puccini .
Opera allestita al “PalaFenice” di Venezia per la regia di Stefano Vizzioli e la direzione d’orchestra di Tiziano Severini.
Dal 1996, Francesco Grollo, ha cantato il seguente repertorio:
Giacomo PUCCINI: MADAMA BUTTERFLY ( F.B.Pinkerton)
LA BOHEME ( Rodolfo)
TOSCA ( Mario Cavaradossi)
LA RONDINE ( Ruggero)
Giuseppe VERDI: RIGOLETTO ( Il Duca di Mantova)
LA TRAVIATA ( Alfredo)
NABUCCO ( Ismaele)
LUISA MILLER ( Rodolfo)
SIMON BOCCANEGRA (Gabriele Adorno)
Gaetano DONIZETTI: ROBERTO DEVEREUX ( Roberto D.)
Amilcare PONCHIELLI: LA GIOCONDA (Enzo Grimaldo)
George BIZET: CARMEN (Don Josè) DJAMILEH ( Haroun)
Jacques HOFFENBACH: LES CONTES D`HOFFMANN ( Hoffman)
Nel repertorio sacro:
Giacomo PUCCINI MESSA DI GLORIA
Gaetano DONIZETTI MESSA DI REQUIEM
W.A.MOZART REQUIEM
Nei teatri:
(ITALIA)
Gran Teatro La Fenice-Palafenice di Venezia, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Massimo Bellini di
Catania, Teatro Comunale di Treviso, Teatro Sociale di Rovigo, Teatro Sociale di Mantova , Teatro Regio di Torino, Teatro Alighieri di Ravenna,Teatro Verdi di Padova , Teatro dell’opera di Roma, Teatro Dell’opera di Roma alle Terme di Caracalla, Teatro “lirico sperimentale ” di Spoleto, , Teatro Filarmonico di Verona , Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Comunale di Ferrara , Teatro G. Verdi di Bussetto in occasione della sua riapertura,. Teatro di San Carlo di Napoli, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro Sociale di
Como,Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Grande di Brescia, Teatro Ponchielli di Cremona.
(ESTERO)
Royal Opera House di Copenhagen-Danimarca, Opera House di Detroit-USA, Operahouse in
Frankfurt -Germania, Teatro dell’Opera di Malaga (SPAGNA), Royal Opera House in Stockholm.(Svezia)
Seul Opera House (Korea), Hamilton Opera House (Canada), Teatro Arena di Avanches (Svizzera), Berlin
Deutsche Oper (Germania), Oslo Norske Opera House (Norvegia) , Japan Opera foundation – Tokyo
(Japan), Bonn Opera house –Germania, Todi international Music Festival Festival di Portsmouth (USA),
Palau De Les Arts di Valencia – Spagna, Operahouse di Zurigo (Svizzera)
Collaborato con:
Direttori d’orchestra:
Angelo Campori, Nello Santi, Maurizio Arena, Massimo De Bernard, Gianluigi Gelmetti, Donato
Renzetti, Paolo Carignani, Michel Corboz, Antonio Pirolli, Renato Palumbo, Alain Guingal, Roberto
Tolomelli, Marcello Rota, Stefano Mazzoleni, Diego Basso,Maurizio Billi, Carlo Donadio,Claudio Micheli,Nino Lepore, Dietfried Bernet, Steven Mercurio, Fabrizio Maria Carminati, Daniel Lipton, Lorin Maazel.
Registi :
Denis Krief, Flavio Trevisan, Mario Corradi, Gino Landi, Simona Marchini, Lamberto Puggelli, Alberto Fassini, FilippoCrivelli, Beppe De Tomasi, Henning Brockhaus, Mauro Avogadro, Stein Winge, Roberto Lagana’ Manoli, Giovanni Agostinucci, Guido De Monticelli,Giancarlo Sepe,Elio De Capitani.
Unico tenore, tra i grandi della musica, al grande concerto evento “100 Años Compay” , accompagnato dall’ Orchestra sinfonica Nacional de Cuba e il Grupo Compay Segundo.
24 Novembre 2007, Teatro Amedeo Roldan all’Avana (Cuba).
Ospite in varie trasmissioni televisive e radiofoniche, per un noto programma della Rai, ha presentato; in anteprima mondiale: ”La Musica Sacra di Tito Schipa e Ruggero Leoncavallo”; programma musicale eseguito per la prima volta in assoluto ,con il Gruppo d’Archi del Teatro dell’Opera di Roma , nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
IL TENORE CARLO BERGONZI HA DETTO DI LUI :
“ Voce di rara bellezza, naturalmente dotata di
luminoso squillo argenteo e di carattere eroico….”
Ricordiamo, infine, il “ 1° Club della Lirica Francesco Grollo”, che conta più di settecentocinquanta iscritti.
**Impegni futuri: 2011: LA GIOCONDA di A.Ponchielli al Teatro Massimo di Palermo, LA BARONESSA DI
CARINI A.Fortunato (Prima Mondiale) al Teatro Massimo Bellini di Catania, 2012: LA BOHEME di
G.Puccini al Teatro San Carlo di Napoli

FEDERICO MONDELCI
Solista, camerista, direttore d’orchestra, docente e organizzatore, Federico Mondelci è da oltre
trent’anni uno dei più apprezzati interpreti della scena internazionale. La sua carriera, iniziata dopo
gli studi a Pesaro e a Bordeaux, lo ha portato anche a fianco di prestigiose orchestre (Scala,
Filarmonica di San Pietroburgo, BBC Philharmonic ecc.) in tutto il mondo, dove propone sia le
pagine ‘storiche’ per il suo strumento che il repertorio contemporaneo, ambito nel quale esegue
brani spesso a lui dedicati, di grandi autori del Novecento (da Nono a Kancheli, da Glass a
Sciarrino, da Gentilucci a Fitkin). Fondatore dell’Italian Saxophone Quartet e dell’Italian
Saxophone Orchestra, coi quali gira il mondo da oltre vent’anni, ha registrato per Delos, Chandos,
RCA e INA i più importanti brani solistici, con orchestra e per ensemble. Sempre più rilevante è
l’attività di direttore con orchestre e solisti di fama mondiale: tra i numerosi impegni per le
prossime Stagioni ricordiamo, in Italia, il Festival delle Dolomiti e il Festival delle Nazioni e gli
appuntamenti con le orchestre Toscanini, Tito Schipa, Sinfonica Siciliana e di Sanremo e all’estero
quelli con la Bangkok Symphony, la National Symphony Orchestra of Georgia e la Sinfonica di San
Pietroburgo, dove è dal 2009 ospite regolare nella stagione diretta da Yuri Temirkanov.
(www.federicomondelci.com)


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*