La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

TORNA A MERCATELLO LA VESTE DI BEATA MARGHERITA DELLA METOLA

Sarà ufficialmente esposta da oggi (mercoledì 24 giugno) nella chiesa di San Francesco a Mercatello sul Metauro la veste della Beata Margherita della Metola.

Il recupero dell’abito della Beata natia della cittadina pesarese è stato seguito dal Vescovo di Urbino, Mons. Giovanni Tani, e dal parroco di Mercatello sul Metauro Don Piero Pasquini.

La veste era conservata negli archivi-museo della Curia di Venezia.

“Il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, ha concesso che la veste venisse portata a Mercatello sul Metauro –racconta Don Piero Pasquini- dove sarà per ora esposta in occasione della settimana di Santa Veronica Giuliani. Poi sarà collocata in un luogo che diventerà un piccolo santuario dove raccoglieremo gli oggetti legati sia a Beata Margherita della Metola, sia di Santa Veronica Giuliani, le due figure religiose nate nella nostra cittadina”.

Beata Margherita (1287 – 1320) è una figura di laica assai significativa nel panorama moderno dell’handicap, anzi dei “diversamente abili”. Figlia del castellano della Mètola, abbandonata dalla sua famiglia perché cieca, zoppa e gobba, è stata accolta da un’altra famiglia. Il suo valore non sta tanto nei suoi handicaps accettato con rassegnazione, ma nell’essere stata capace di farsi promotrice di bene, solidarietà e incoraggiamento nella famiglia e nella città. Al momento della morte, a 33 anni, fu subito acclamata santa e sepolta nella chiesa. Il suo corpo, intatto ancora oggi, è visibile con i chiari riscontri delle sue difficoltà fisiche. Nel cuore di lei (da una famiglia abbandonata e da una finalmente accolta) furono trovati i segni della Santa Famiglia di Nazaret. E’ stata proclamata dal vescovo diocesano patrona dei non vedenti.

La veste, in parte rovinata nella parte destra, è di colore marroncino chiaro, presenta anche una cinta e un maglioncino.

La lieta notizia del recupero dell’abito della Beata arriva proprio in occasione della settimana di festeggiamenti, promossi per il secondo anno, in onore di un’altra mistica nata a Mercatello sul Metauro: Santa Veronica Giuliani.DON PIERO PASQUINI E IL SINDACO FERNANDA SACCHI CON LA VESTE DI SANTA VERONICA

Dopo l’inaugurazione della mostra di pitture su Santa Veronica, l’incontro delle diocesi di Urbino e Città di Castello, il pellegrinaggio in nottura, il ricco programma prevede per domani (Mercoledì 24 giugno) la proiezione in serata del film documentario sulla vita di santa Veronica Giuliani. Giovedì 25 giugno conferenza di approfondimento “La spadaccina e la spada nelle visioni mistiche della santa, patrona degli sportivi della scherma”, tenuta alle 20.30 nel chiostro del Monastero di Mercatello sul Metauro dall’Arcivescovo Mons. Giovanni Tani. L’intervento sarà arricchito da musiche, canti e letture.

Sabato 27 giugno in serata, cooking show sulla cucina povera di Santa Veronica, studio e presentazione di un piatto tipico e degustazione.

Gran finale domenica 28 giugno, Santa Messa e in piazza festa dello sport con la partecipazione di due squadre di fioretto giovanile di Jesi e Pesaro. Alla giornata parteciperanno anche i dirigenti e campionesse del Club scherma di Jesi.

La giornata dello sport è dovuta alla richiesta da parte delle autorità civili, religione e sportive di far diventare Santa Veronica Giuliana patrona degli sportivi di scherma.

Sono previsti inoltre: letture pubbliche di brani dal diario di Santa Veronica, visite ai luoghi dove ha vissuto la Santa e momenti di promozione del territorio attraverso i prodotti tipici locali.

Fuori programma, il 4 luglio in serata sempre a Mercatello sul Metauro, concerto spettacolo dell’orchestra Rossini di Pesaro in onore di Santa Veronica Giuliani. Promotori dell’iniziativa, oltre alla Diocesi urbinate, il comune di Mercatello sul Metauro, Pro Loco, associazioni e confraternite locali e la Regione Marche.

Per saperne di più: www.veronicagiulianidamercatello.it


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*