La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Vallefoglia, Lucarini : opere di urbanizzazione mai terminate, il degrado continua nei nostri quartieri.

Mentre Ucchielli si prepara a festeggiare in pompa magna il primo anno di amministrazione, i cittadini si apprestano a celebrare il quinto anno consecutivo di degrado e di opere di urbanizzazione mai terminate!
Questa volta siamo nel quartiere “Il Poggio” a Morciola, una zona che negli ultimi anni ha visto aumentare vistosamente la densità abitativa grazie ad una ampia lottizzazione residenziale che risale a fine anni ’90.

Pubblicità

Pubblicità

Eppure le tante famiglie che qui si sono stabilite non riescono ancora ad usufruire di tutti i servizi che, ai tempi, erano stati programmati.
Le opere primarie (strade, marciapiedi, illuminazione pubblica, ecc.) sono state prese in carico dal Comune solo qualche mese fa (dopo oltre 14 anni dalla firma della convenzione urbanistica) e alcune di queste sono già abbondantemente ammalorate e deteriorate, ma il peggio è rappresentato da quelle mai completate.
Nel 2009, l’allora Comune di Colbordolo, concesse una variante urbanistica sul comparto che, tra le altre, prevedeva il tombamento di un laghetto da riconvertire in area verde pubblica attrezzata: un parco giochi per bambini e un piccolo sgambatoio per cani.
La ditta lottizzante, nell’accettare la proposta, chiese la proroga di un anno sulla scadenza dei termini della convenzione urbanistica.
Proroga che venne concessa fino al 14 settembre 2010, termine ultimo per completare le opere e consegnare al Comune.
Da allora e fino ad oggi le condizioni di quell’area sono state quelle illustrate nelle immagini. La zona è inaccessibile e pericolosa, più adatta ad un party tra rettili che allo svago dei bambini!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Attraverso un’interrogazione consiliare ho chiesto che vengano spiegati i motivi ed individuate le responsabilità di queste “curiose” gestioni delle pratiche urbanistiche (tanti altri sono gli esempi sul territorio) secondo cui i cittadini residenti devono pagare per servizi che vedranno solo dopo molti anni, nel migliore dei casi.

Ho già evidenziato, in un precedente consiglio comunale, che il sistema delle convenzioni urbanistiche va completamente rivisto in senso più restrittivo per le ditte lottizzanti e verso un impegno più puntuale e più attento da parte degli uffici preposti.
È fondamentale ricordarsi che quando una famiglia, con mille sacrifici, acquista una casa o un appartamento, paga indirettamente anche tutti i servizi che devono essere realizzati nel quartiere.
da:Luca Lucarini (Consigliere comunale “Insieme per Vallefoglia”)


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*