La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

A Carpegna torna “Cultura d’estate”: IL PROGRAMMA

Parte il “Piccolo Festival di musica, parole e immagini”, con concerti, mostre, presentazioni e letture di libri, conferenze, il Festival delle arti visive e altre animazioni fino alla fine di agosto. Le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.

Taglio del nastro per “Cultura d’Estate. Piccolo Festival di musica, parole e immagini”, che da venerdì 31 luglio tornerà puntuale, per l’undicesima edizione, ad animare le giornate e serate della calda stagione a Carpegna.
Concerti, mostre, presentazioni e letture di libri, conferenze, visite guidate il Festival delle arti visive e animazioni per i bambini, sono gli “ingredienti” della manifestazione, organizzata dal Comune di Carpegna – assessorati a Cultura e Turismo, con la Pro Loco di Carpegna. Le iniziative sono ad ingresso libero e gratuito.  Quartetto del Montefeltro

“Il programma di Cultura d’Estate è sempre molto atteso _ evidenzia l’assessore alla Cultura, Luca Pasquini _ .Siamo arrivati con sempre notevole partecipazione di pubblico e successo, alla undicesima edizione. Concerti conferenze mostre fotografiche presentazioni di libri,tante iniziative culturali negli angoli più belli di Carpegna, come il Giardino di Mezzanotte, per tutto il mese di agosto per i turisti e per i cittadini del Montefeltro.Cerchiamo di affrontare temi legati anche al nostro territorio, spesso con artistio e musicisti locali, ma anche temi di ampio respiro: quest’anno Macchiaveli e la Beat generation.Vi aspettiamo a Carpegna”.

La rassegna “Cultura d’estate” è stata inaugurata venerdì 31 luglio alle 21 nel Giardino di Mezzanotte, con la conferenza pubblica con videoproiezione dedicata ai “Giardini scultura del centro Italia” e tenuta dal professor Simone Paci.
Quindi sabato 1° agosto alle 18, lungo i Portici via Roma, nell’ex Caffè Roma, è stata aperta la mostra fotografica su “Le Marche: paesaggi, piazze, monumenti”, organizzata in collaborazione con “The Marche Experience”: l’esposizione sarà visitabile ad ingresso libero fino a domenica 30 agosto in orario 21 – 23.30.
La musica dal vivo sarà la protagonista della serata di domenica 2 agosto nel Giardino di Mezzanotte: dalle 21.15 il Quartetto del Montefeltro “G. Rossini” a cura del maestro Enrico Francioni interpreterà “Le Sonate a quattro” di Gioacchino il Tedeschino”. Poi mercoledì 5 agosto alle 21in piazza Conti l’Orchestra di fiati di Sassocorvaro con i maestri di Carpegna, Marco Cervellini e Daniele Mancini, proporrà “Notti d’estate” in musica.
Intanto martedì 5 agosto dalle 21 Il Giardino di Mezzanotte ospiterà la tavola rotonda su “Aree protette e servitù militare: una convivenza possibile?”, a cura dell’Ente Parco interregionale Sasso Simone e Simoncello e Parco regionale dell’Alta Murgia; al termine è prevista una proiezione fotografica a cura di Ido Rinaldi e Delfina Ugolini.
Invece per i più piccoli, il 7 agosto alle 16.30 arriva a Carpegna il “Ludobus ambiente” nei giardini della scuola elementare. PiazzaConti
Quindi il 9 agosto alle 18 in piazza Conti verrà presentato il libro “Spaghetti con il Principe”, a cura di Valter Ciabochi e con la prefazione di Tommaso di Carpegna Falconieri, nell’ambito della 25^ Mostra – mercato dell’artigianato artistico al Palazzo de Principi di Carpegna, mentre il 9 agosto dalle 21, il Giardino di Mezzanotte ospiterà una serata dedicata a “Niccolò Machiavelli: il Principe, il Potere, la Fortuna e la Virtù”, con la lettura del “Principe” e videoproiezione a cura del giornalista Luciano Paci.
In attesa di Ferragosto, intanto il 12 agosto dalle 21 il Giardino di Mezzanotte ospiterà una serata dedicata alla Beat Generation, durante la quale saranno protagoniste canzoni e letture contro la guerra, a cura di Susanna Vecchietti (voce) e Giacomo Baldoni (chitarra) diretti alla regia da Daniela Mariotti. Quindi il 14 agosto tornerà in piazza Conti già dalle 10 del mattino, il “Festival delle arti visive”, concorso di disegno per bambini, a cura del professor Simone Paci.
Intanto tutti i pomeriggi, dalle 15.30 alle 19, si potrà visitare la “Mostra permanente di ricamo a mano” allestita in via Mazzini 55.
E’ possibile inoltre prenotare le visite guidate al palazzo dei Principi di Carpegna, grazie all’iniziativa “Passeggiando nelle magnifiche stanze “.

Per info e prenotazioni

tel. 0722–727065 o 77326. Mail a: [email protected] e [email protected]


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*