La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

“MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE” ARRIVA NELLA PROVINCIA DI PESARO E URBINO

Digitalizzatori PU

Diffondere la cultura dell’innovazione digitale e accrescere la consapevolezza dei vantaggi derivanti da un utilizzo più avanzato del web per il Made in Italy. Valorizzare lo scambio di competenze tra le piccole imprese e i giovani nella transizione al digitale per valorizzare anche all’estero le eccellenze produttive italiane, sempre più ricercate sul web a livello internazionale. Questi gli obiettivi del progetto “Made in Italy: Eccellenze in digitale”, promosso da Google in collaborazione con Unioncamere. Il compito di supportare le imprese nel percorso di avvicinamento al digitale è stato affidato a 128 giovani borsisti,

Digitalizzatori PU

Digitalizzatori PU

formati da Google e Unioncamere, che per 9 mesi saranno ospitati in 64 Camere di Commercio in tutta Italia. Affiancati da un tutor dedicato all’interno della Camera di Commercio, i giovani digitalizzatori saranno a disposizione delle imprese italiane per diffondere la cultura digitale e supportarle nell’avvio di una strategia online. Nella scorsa edizione oltre 20 mila imprese sono state raggiunte dai giovani digitalizzatori e oltre 1500 sono state contattate per realizzare progetti ad hoc.

Matilde Beccatti, pesarese di 25 anni, laureata in Scienze Politiche e della Comunicazione all’Università LUISS Guido Carli di Roma e con un master alla London School of Economics e Matteo Scarpellini, 28 anni e di Serrungarina, laureato in Scienze Politiche a Pisa e con esperienza di lavoro all’estero. Questi, sono i due giovani scelti per sensibilizzare le imprese del territorio della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino alle potenzialità del digitale. In particolare si concentreranno nei settori turismo, enograstronomia/agroalimentare e prodotti di innovazione tecnologica. “Le imprese pesaresi, anche quelle più piccole – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Alberto Drudi – devono credere con sempre maggiore convinzione all’importanza della digitalizzazione e del web: i mercati, sia quello estero che quello interno, oggi passano attraverso la rete e non esserci equivale a rinunciare all’idea di sviluppo, favorendo la concorrenza, soprattutto quella internazionale, che ha una sensibilità maggiore verso questo tipo di opportunità”. Matilde e Matteo fin da ora si occuperanno di analizzare il livello di digitalizzazione delle imprese dei settori di riferimento residenti nel territorio della Provincia di Pesaro e Urbino. Una volta raccolte le manifestazioni di interesse, passeranno poi a individuare e selezionare le imprese beneficiarie del progetto, implementando e condividendo con esse un programma di lavoro per aiutarle a cogliere le opportunità che arrivano dal web.

Grazie a Internet, infatti, aziende di ogni settore e dimensione possono far conoscere i propri prodotti, anche di nicchia, oltre i confini nazionali, raggiungendo nuovi mercati e nuovi clienti in tutto il mondo. Recenti studi1 dimostrano che, al crescere del livello di maturità digitale, aumenta la percentuale di imprese che fanno export. Maturità digitale ed export hanno un impatto diretto sul fatturato delle imprese: fino al 39% del fatturato da export delle imprese di medie dimensioni che sono attive online è realizzato grazie a Internet. Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito www.eccellenzedindigitale.it e sul sito della Camera di Commercio di Pesaro e Urbino www.ps.camcom.gov.it/promozione/eccellenze-in-digitale in cui le aziende possono iscriversi al progetto attraverso un apposito questionario.

Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*