La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

ACQUALAGNA IL GRAN FINALE. Re Tartufo: più profumato, più buono e soprattutto meno caro. Tanti ospiti per la giornata conclusiva

TUTTI I PIATTI DEL PRESIDENTE: LUCA CERISCIOLI CHEF PER UN GIORNO. TARTUFO E PRODOTTI TIPICI DELLE MARCHE: UN CONVEGNO sulle opportunità del nuovo piano di sviluppo rurale regionale. COOKING SHOW BUIO IN PADELLA CON LO CHEF ANTONIO CIOTOLA

Acqualagna si prepara al gran finale della 50^ Fiera Nazionale del Tartufo Bianco e invita tutti a festeggiare la conclusione dell’evento, domenica 15 novembre, e a salutare la 50^ edizione con una giornata straordinaria, ricca di ospiti e con sua Maestà il Tartufo che si mostrerà ancora più profumato, più buono e meno caro: motivo in più per assaggiarlo e momento migliore per acquistarlo (Borsa del Tartufo: quotazione scende a 150 euro l’etto). Acquisto garantito, inoltre, dalla presenza di una commissione di controllo della qualità.

pubblicità

pubblicità

Per domenica tanti appuntamenti straordinari: si comincia con “Tutti i piatti del Presidente”. Menù speciale del giorno firmato da un ospite altrettanto speciale, il Presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, che vestirà per un giorno i panni da chef nella bella cucina del Salotto da Gustare. Alle ore 12, Ceriscioli, a giudizio dei suoi commensali, proporrà una ricetta tipica della grande tradizione marchigiana: Maccheroncini in brodo con scaglie di Tartufo Bianco. Il suo segreto in cucina? Solo ingredienti di alta qualità e uno per provincia marchigiana per esplorare l’enorme ricchezza della cultura gastronomica delle Marche: brodo di cappone dell’azienda Fileni, burro dell’azienda Sabelli di Ascoli Piceno, maccheroncini di Campofilone dell’azienda Rossi, Tartufo bianco di Acqualagna. E per finire in bellezza: vino bianco Verdicchio dei castelli di Jesi dell’azienda Moncaro.

pubblicità

pubblicità

In collaborazione con la Regione Marche, l’Assam, la Federazione italiana Tartuficoltori Associati e la Associazione nazionale Conduttori tartufaie, alle ore 10 a Teatro Conti, il sindaco Andrea Pierotti e il vicepresidente della Regione Marche, nonché assessore all’Agricoltura e all’Alimentazione, Anna Casini, apriranno il convegno “Tartufo e prodotti tipici delle Marche: le opportunità del nuovo piano di sviluppo rurale regionale”. Gli interventi saranno di Luigi Gregori, responsabile Centro Sperimentale di Tartuficoltura Regione Marche, che illustrerà i risultati del progetto “El Tartuf”. Seguono: Francesco Torriani, del Consorzio Marche Bio, che presenterà i risultati del progetto “Cereali biologici di qualità”, Ambra Micheletti, responsabile Progetto Biodiversità Assam per un intervento sulla tutela e valorizzazione della Biodiversità Agraria delle Marche, del dirigente del Servizio Agricoltura della Regione Marche, Cristina Martellini, per le opportunità del nuovo PSR (2014/2020) della Regione Marche. Le conclusioni saranno a cura di Vittorio Beltrami, della Gastronomia Beltrami, di Maria Girolomoni della Gino Girolomoni Cooperativa Agricola e di Paolo Topi, presidente Associazione Conduttori Tartufaie. Al termine del convegno, seguirà una degustazione a base di prodotti tipici locali.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ancora le Marche protagoniste, alle 15.30, nel Salotto da Gustare per “Un patrimonio di biodiversità: gli oli monovarietali delle Marche”. Segue un minicorso sull’assaggio dell’olio “Profumi e sapori: guida all’assaggio”, a cura di Barbara Alfei, Capo Panel ASSAM, Marche.

E ci si ferma ancora al Salotto da Gustare per un appuntamento singolare, ad occhi chiusi per un’esperienza illuminante. Alle ore 18, fornelli accesi per il Cooking show “Buio in padella” guidato dallo Chef non vedente, Antonio Ciotola, titolare della Taverna degli Archi di Belvedere Ostrense, invitato a fare parte del World’s 50° Best 2014, il più famoso contest internazionale che ogni anno a Londra raduna i 50 migliori cuochi del mondo. In collaborazione con UICI, Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti onlus (Provincia di Pesaro e Urbino) si sperimenterà una gustosa degustazione al buio, multisensoriale unica e coinvolgente dove l’unica assente sarà la vista!

Pubblicità

Pubblicità

I visitatori della Fiera potranno, ancora per un giorno, immergersi in una tradizione gastronomica secolare attraverso il Salotto da gustare, tra cooking show e spettacoli, il Palatartufo, dedicato alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche italiane e il Palazzo del Gusto per esaltare le migliori produzioni di vini del territorio. Un itinerario del gusto nel quale gli stand dei commercianti di tartufo fresco e dei ristoratori alle prese con ricette prelibate ne costituiscono il cuore pulsante, a partire da piazza Enrico Mattei, luogo simbolo della Fiera.
Informazioni:
Ufficio Turistico del Comune
Tel.: 0721.796741 – [email protected]
[email protected]
www.acqualagna.com


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*