La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Pd Urbino, antenna a Piansevero:”Valutiamo la sfiducia dell’Assessore Cioppi”

Gruppo direttivo Pd Urbino

Il 24 novembre 2015 si è tenuta un’ assemblea pubblica sul Tema delle Antenne di telefonia mobile nel quartiere di Piansevero.
Sono intervenuti all’incontro molti cittadini che si sono confrontati su questo tema con i consiglieri comunali del Pd di Urbino presenti all’incontro.
L’iniziativa si è svolta in un clima partecipativo e rispettoso; molti dei presenti hanno espresso il proprio punto di vista sull’argomento arricchendo il tavolo di confronto. Abbiamo anche sentito una relazione tecnica di un residente che si occupa di rilevazioni ambientali di campi elettromagnetici, che ha spiegato come si tratti di nuova installazione e non di traslazione di un’antenna da un albergo ad un condominio.
Lo scopo di questo incontro su sollecitazione di cittadini molto allarmati, è stato quello di fare informazione sull’argomento, quello che dovrebbe fare preventivamente un’ amministrazione comunale responsabile. Invece sotto il silenzio di questa amministrazione i residenti di Piansevero si sono ritrovati una nuova installazione di antenne per la telefonia mobile sopra la testa. Ricordiamo che a pochi metri da queste antenne, c’è una scuola elementare, vari istituti scolastici, un ospedale e una casa di cura per anziani, e aggiungiamo anche che siamo in una zona ad alta densità di popolazione residente. Parliamo dunque di un sito sensibile dove quindi l’attenzione per questa nuova installazione doveva essere ancora più alta. Da aggiungere inoltre anche l’impatto estetico oltre che ambientale.

Gruppo direttivo Pd Urbino

Gruppo direttivo Pd Urbino

E’ in vigore un regolamento comunale del Dicembre 2000 sull’installazione, monitoraggio, controllo e razionalizzazione degli impianti di emittenza radiotelevisiva e stazioni radio base per la telefonia mobile scaricabile sul sito del Comune di Urbino. All’articolo 3 comma 2 Divieti di installazione si evince come la collocazione della stazioni radio base per la telefonia mobile è vietata sopra o a distanza inferiore di 200 mt dall’area di pertinenza: ospedali o strutture di tipo sanitario, case di cura o di riposo, scuole di ogni ordine e grado e asili nido sia pubblici che privati, edifici di pregio storico architettonico. All’articolo 5 Controlli e Vigilanza degli Impianti comma 1 si dice inoltre che al fine di prevenire forme di inquinamento elettromagnetico, il Comune esercita la funzione di controllo e vigilanza sugli impianti con il supporto tecnico dell’ARPAM o di altro laboratorio abilitato con le modalità previste dalle norme vigenti. Questo Regolamento comunale è una guida di riferimento importante per chi amministra.
Per tanto chiediamo all’ amministrazione comunale un monitoraggio della situazione nel momento in cui entrerà in funzione questo nuovo impianto di antenne di telefonia mobile e di rendere pubblici i dati; di accelerare i tempi e lavorare fin da subito sul piano antenne della città di Urbino votato nello scorso consiglio comunale da tutti.

da:Segreteria PD Urbino

Il partito democratico ducale sta valutando la sfiducia, che forse diventerà effettiva nel consiglio comunale del 30 novembre in seguito all’installazione dell’antenna nel quartiere di Pinasevero. “I cittadini erano contrari e non sono stati informati, inoltre, nelle vicinanze delle antenne (quella installata sull’albergo Montefeltro non è stata smantellata) ci sono scuole e l’ospedale.”

I Dem chiederanno, sempre nella seduta di lunedì, risposte sula bocciatura da parte del TAR sull’ampliamento della discarica di Ca’Lucio e sull’alto numero di multe in centro storico dopo l’entrata in vigore della nuova ZTL.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*