La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Sicurezza e legalità al centro dell’azione del Pd provinciale

Giovanni Gostoli, segretario provinciale Pd ph.Luca Toni

Il segretario provinciale Giovanni Gostoli ha iniziato da qualche settimana a incontrare i sindaci Pd della provincia per fare il punto della situazione legata alla sicurezza.
“Vivere in una comunità sicura è un diritto dei cittadini – afferma Gostoli – E’ un tema che non si può lasciare solo alle forze dell’ordine, ma interessa il senso civico di ognuno. La vicinanza ai cittadini delle istituzioni è fondamentale, in primis quella del Comune. Occorre dare risposte concrete alle segnalazioni dei cittadini, non solo all’emergere di problemi di ordine pubblico, ma anche con una programmazione amministrativa efficace: più attenzione all’illuminazione delle città e delle frazioni, sorveglianza, una riqualificazione dei quartieri. Inoltre, siamo vicini alle forze dell’ordine che garantiscono la sicurezza delle comunità e siamo sensibili anche a promuovere soluzioni per rafforzare e migliorare la presenza dei presidi nei territori”

Giovanni Gostoli, segretario provinciale Pd  ph.Luca Toni

Giovanni Gostoli, segretario provinciale Pd
ph.Luca Toni

Il Pd provinciale, inoltre, plaude all’iniziativa promossa dalle associazioni di categoria delle imprese, così come all’impegno dei sindacati, in particolare la Cgil. “Occorre fare squadra perché la prevenzione è interesse di tutti gli attori del sistema: amministratori e imprenditori, dirigenti e funzionari, anche i dipendenti pubblici. E’ compito anche dei partiti, così come delle associazioni, promuovere ogni giorno la cultura della legalità per creare gli anticorpi necessari a cominciare dai giovani amministratori. Vogliamo creare, da un lato, uno sportello di professionisti dove gli amministratori possono trovare informazioni e risposte su temi dell’antimafia; e dall’altro, promuovere iniziative per la trasparenza nell’azione di governo. In tempo di crisi economica il sistema è più debole e quindi permeabile al malaffare. La parola d’ordine nelle istituzioni pubbliche è semplificare – conclude il segretario provinciale – perché l’eccesso di burocrazia, infatti, oltre a essere un freno allo sviluppo e anche un terreno fertile per corruzione e infiltrazioni malavitose”.
[email protected]   www.pdpu.it

da: Pd Pesaro e Urbino 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*