La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Domenica 23 ottobre si inaugura a Peglio #smartstreet, uno spazio interconnesso, digitale e sostenibile

Rendering installazione pannelli su ringhiera Peglio

L’arte e la bellezza come modalità per vivere una città e i suoi spazi, facendo della creatività uno strumento di crescita, scambio e condivisione, non solo tra i suoi abitanti ma anche tra questi e la realtà circostante.

Peglio

Peglio

Si inaugura domenica 23 ottobre, alle ore 17, davanti alla ringhiera di Peglio, il progetto #smartstreet, che vuole ridisegnare Peglio migliorando la qualità della vita, unendo sviluppo economico sostenibile, nuove tecnologie ed un approccio olistico in tutti i settori della comunità. L’iniziativa si colloca nell’ambito delle “Giornate del Contemporaneo” organizzate con il Comune di Urbania.
“L’idea alla base del progetto – spiega il sindaco Daniele Tagliolini – è creare uno spazio interconnesso, digitale e sostenibile, che abbia come filo conduttore l’arte, che rappresenta un elemento di “crescita” trasversale. Questo spazio è quello della ringhiera, ma anche l’area compresa tra la scuola e la fonte. Attraverso un dialogo continuo e condiviso tra pubblica amministrazione, artisti, cittadini, imprese, scuole, si potrà dare impulso alla conoscenza, alla bellezza, alla cultura, realizzando proprio sulla ringhiera e negli altri spazi individuati una serie di momenti dedicati alla musica, esposizioni temporanee, attività letterarie, eventi di vario tipo che vedano coinvolte le 10 arti (pittura, scultura, architettura, letteratura, musica, danza, teatro, cinema, fotografia e fumetto) in tutte le loro declinazioni.

Rendering installazione pannelli su ringhiera Peglio

Rendering installazione pannelli su ringhiera Peglio

Ci sono molti esempi in Italia e nel mondo – aggiunge Tagliolini – di questo modo di coniugare valore d’uso e valore estetico, così che elementi del tessuto urbano diventino anche generatori di cultura. Vogliamo percorrere questa direzione, per migliorare la nostra qualità della vita e quella di chi arriverà nel nostro territorio”.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*