La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Candele a Candelara, chiusura che conferma il successo Alla fine sono stati 36mila i visitatori della XIII edizione

Giornata conclusiva della festa dedicata alle candele. Il lungo week-end dell’Immacolata ha portato 18.440 ingressi. Oggi altri 40 pullman da tutta Italia

Candele a Candelara 2016. primo fine settimana

Si chiude con oltre 5.000 visitatori (cifra riferita all’ultimo aggiornamento alle ore 18), e ben 43 pullman l’ultima giornata della XIII edizione di Candele a Candelara. Una cifra che va ad aggiungersi ai 7.100 ingressi dell’Immacolata; ai 2.140 di venerdì 9: ai 4.200 di sabato 10 e che porta il totale complessivo di questo lungo week-end a 18.440. Si tratta di numeri non stimati a spanne o a conteggi approssimativi ma di ingressi regolarmente certificati dalla biglietteria automatica che si trova all’ingresso. Tra l’altro da questo conteggio sono esclusi i minori di anni 12 per i quali l’ingresso è gratuito. Quanto ai camper l’affluenza nelle aree di sosta (i due parcheggi di Candelara; e a Pesaro via dell’Acquedotto; via del Cinema e via Rossellini), sono stati oltre 300 in questo fine settimana. “Sono numeri più che soddisfacenti – dice il direttore artistico, Piergiorgio Pietrelli – che ci confortano e che in qualche modo risarciscono l’indiscutibile flessione dei primi due week-end dovuta al referendum e alla psicosi del terremoto”.

Il risultato complessivo di questa XIII edizione porta il totale a 36mila presenze di cui 34mila registrate dalla biglietteria automatica. I pullman che hanno raggiunto Pesaro e Candelara sono stati quasi 300 mentre i camper hanno sfiorato complessivamente il migliaio.

“Viste le premesse della vigilia – dice il presidente della Pro Loco, Paolo Diotallevi – non possiamo che essere soddisfatti. Certo una flessione c’è stata, è inutile nasconderlo, ma rientra in un calo che in qualche misura era stato preventivato. Nessuna rivalità con le altre manifestazioni, anzi felici di sapere che Candelara fa da indotto a tutto il territorio favorendo il turismo e la valorizzazione della provincia nel suo complesso”.

Grande successo per tutte le iniziative e soddisfazione degli organizzatori, soprattutto per l’attenzione dei media e delle tv nazionali. I servizi di RaiUno; Tg5 e Tg3 lo dimostrano, ma anche i tanti articoli apparsi sulla stampa nazionale. Candele a Candelara si conferma uno dei mercatini natalizi più visitati d’Italia e affila le armi per la prossima edizione.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*