La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

URBINO, viaSoccer organizza il corso per i professionisti del calcio . In palio una borsa di studio per la Cina

Corso viaSoccer Urbino

L’azienda americana “viaSoccer” organizza per la prima volta a Urbino un evento sportivo con un finale “unico” nel suo genere. In collaborazione con il Comune di Urbino e l’Aipac Marche (Associazione italiana preparatori atletici calcio) è stato organizzato un corso di aggiornamento aperto ad allenatori, preparatori atletici e studenti di Scienze Motorie con esperti del settore, come Carlo Castagna e Marco Giovannelli, che illustreranno le nuove metodologie di allenamento atletico in squadre di calcio giovanili.

Il corso, “La preparazione atletica nel calcio. Un valido strumento per lo sviluppo della nuova generazione di calciatori”, è iniziato ieri (venerdì 13 gennaio) e prosegue oggi e domani (14-15 gennaio) al Palazzetto delle Sport “Mondolce” per la parte teorica e allo Stadio Montefeltro per la parte pratica. Alla fine del corso, via Soccer selezionerà un partecipante del corso e, grazie ai suoi contatti, gli permetterà di seguire uno stage nelle scuole di calcio cinesi, in particolare nella città di Taicang vicino Shanghai, offerto dalla viaSoccer. La premiazione avverrà domani (domenica) alle 15 al Palazzetto dello Sport.

Corso viaSoccer Urbino

Corso viaSoccer Urbino

«Questa iniziativa – spiega Marianna Vetri, consigliere incaricato per le Politiche Sportive – è una seria opportunità di formazione per tanti professionisti del settore provenienti dal nostro territorio e da tutta Italia e conferma la nostra città come polo di formazione per lo sport a livello nazionale. Inoltre, il corso offre l’occasione unica di uno stage per un professionista che potrà approfondire il suo percorso di studi in Cina. L’apertura verso questo Paese è molto significativa, perché dall’anno scolastico in corso è stato inserito l’insegnamento del calcio obbligatorio nell’offerta formativa delle scuole e l’Italia è vista come punto di riferimento mondiale in questo sport».

Dario Marcolini, direttore tecnico di via Soccer e organizzatore dell’iniziativa, conclude: «La nostra azienda è fortemente interessata a investire nel mercato anche per selezionare personale qualificato da poter indirizzare all’estero per corsi e camp che organizza in America e Cina. Questo potrebbe essere la prima di molte opportunità che gli allenatori, i preparatori e gli studenti di Scienze Motorie  avere in futuro grazie alla collaborazione tra il Comune di Urbino e la viaSoccer».


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*