La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Sassocorvaro, Premio Nazionale Rotondi 2017: nasce la “Montefeltro Art Week”. Il programma

Dadl 14 al 21 maggio torna il premio nazionale cultura

Con i nomi dei nuovi salvatori dell’arte il denso programma delle iniziative a Sassocorvaro, Carpegna e dintorni con mostre sulla Memoria da salvare e capolavori che tornano da Venezia e Urbino per ringraziare le terre dove trovarono la salvezza La ventesima edizione del Premio Rotondi ai salvatori dell’arte, che culminerà nella cerimonia di consegna alle 16,30 di sabato 20 maggio 2017 nella Rocca di Sassocorvaro, è dedicata alla memoria di Khaled al-Asaad, l’eroe martire di Palmira ed è contrassegnata da una settimana densa di avvenimenti nel segno dell’Arte, della Bellezza e della Storia. Questi i riconoscimenti assegnati dalla giuria presieduta da Giovanna Rotondi Terminiello e coordinata da Salvatore Giannella, con le sintetiche motivazioni. (Com’è noto, il Premio, come da legge dello Stato n. 111/2009, prende il nome dall’ex Soprintendente di Urbino Pasquale Rotondi, che coordinò l’Operazione Salvataggio di 6.509 tesori d’arte italiana nel Montefeltro: Sassocorvaro, Carpegna e Urbino. Il premio consiste in una scultura appositamente ideata dallo scultore iracheno Selim Abdullah, artista che vive e lavora tra Lugano, Milano e Parigi).

SFOGLIA IL PROGRAMMA

Questo slideshow richiede JavaScript.

SEZIONE MONDO Il premio va a Marcella Frangipane, docente all’Università La Sapienza di Roma di preistoria e protostoria del Vicino Oriente, per le sue straordinarie scoperte ad Arslantepe, la “collina dei leoni” nell’Anatolia turca, che hanno portato a nuove, fondamentali conoscenze sulla formazione delle prime società statali, sulla nascita delle gerarchie sociali e della burocrazia. Scoperte che le sono valse l’elezione, come membro straniero, nella prestigiosa National Academy of Sciences americana, prima italiana nel campo delle scienze umane. SEZIONE EUROPA Derya Ulubatli (Cipro, 1991). Per la tesi di laurea sui progetti artistici bi-comunali dei ciprioti turchi e dei ciprioti greci e su come questi progetti da lei ricostruiti possano creare un dialogo permanente tra le due parti dell’isola per arrivare alla riunificazione di quel lembo di terra devastato dalla guerra tra il 1963 e il 1974, che aveva avuto come conseguenza (lutti e rovine a parte) anche una distruzione identitaria. I progetti fanno lavorare insieme artisti delle due parti in modo che l’arte, ritenuta necessaria alla pace e alla riunificazione dei cuori delle nuove generazioni, possa tornare a unire un’isola e Nicosia, l’unica capitale in Europa a essere ancora divisa in due. Il premio vuole essere un augurio alla buona riuscita di questi propositi. SEZIONE ITALIA Don Antonio Loffredo, parroco del Rione Sanità a Napoli per il coordinamento del recupero e della valorizzazione delle Catacombe di Napoli e la gestione innovativa di questo bene culturale di rara importanza storico-archeologica effettuata dai giovani del Rione costituitisi in cooperativa, grazie alla quale nel 2016 si è raggiunto il risultato di quasi 100.000 visitatori (contro i 5 mila visitatori annui della precedente gestione). La scelta di un modello di società “mutualistica”, attenta soprattutto all’inserimento lavorativo dei giovani più fragili e al reinvestimento degli utili in restauri di affreschi e mosaici, ha generato un’economia reale, non sostenuta da finanziamento pubblico. I giovani hanno investito in questa intrapresa soldi raccolti presso Fondazioni e le loro energie di volontariato. Il modello di gestione e di valorizzazione delle Catacombe è stato pensato per essere replicabile in altri siti storico-artistici. Questo modello ha destato anche l’interesse dell’Agenzia Onu per il turismo sostenibile, materia cui le Nazioni Unite hanno dedicato l’anno 2017.

ALLE TRE SEZIONI CANONICHE SI AGGIUNGONO, COME DI CONSUETO, I PREMI SPECIALI:

SEZIONE MECENATISMO Alla rosa di venti mecenati scelti simbolicamente tra i 3.941 singoli cittadini e imprese che hanno risposto all’appello della legge sull’Art Bonus voluta dal ministero dei Beni culturali e del Turismo, una legge che (prevedendo detrazioni fiscali per privati e imprese che vogliano investire nella cultura e nel patrimonio artistico del Paese) ha segnato il ritorno del mecenatismo in Italia: a fine 2016 sono state erogate risorse per 138 milioni di euro. SEZIONE COMUNICAZIONE Al direttore Roberto Pisoni per la direzione della squadra di Sky Arte HD, canale televisivo tematico del gruppo Sky Italia, primo canale Sky interamente dedicato all’arte e alla cultura. Sky Arte racconta in alta definizione le espressioni artistiche in vari ambiti, dalla letteratura alla fotografia, i festival, la musica, le arti digitali, la grafica, il design, la pittura e la scultura.

SEZIONE PROTEZIONE CIVILE Ingegner Giuseppe Romano, direttore centrale per l’Emergenza e il Soccorso Tecnico del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, come simbolo dell’impegno straordinario di quel Corpo in occasione del terremoto dell’Italia centrale, anche nel recupero dei beni culturali. SEZIONE MARCHE All’imprenditore Ferruccio Giovanetti per aver recuperato dimore di campagna e il Mulino omonimo nel Montefeltro in modo da dare accoglienza e aiuto a ogni tipo di disagio, da quello sociale all’ambientale allo psichiatrico così da fornire riabilitazione e successivo reinserimento sociale. Mantenendo così intatto l’antico spirito sociale e solidale della civiltà contadina. MENZIONE SPECIALE Oriano Giacomi. L’Operazione Salvataggio di Pasquale Rotondi era rimasta sconosciuta e lui dimenticato per ben 40 anni, fin o a quando nel 1984 Giacomi, divenuto da poco sindaco di Sassocorvaro, andò a trovarlo a Roma…Fu l’inizio di una grande Storia.

Il programma della “settimana ad arte” prevede numerosi altri eventi tra i quali: – Grazie Montefeltro! Il ritorno dei primi capolavori da Venezia e da Urbino per ringraziare idealmente la terra che diede loro ricovero e salvezza durante l’ultima guerra e contemporanea inaugurazione del Museo Ecclesiastico (sabato 20, ore 18, Rocca di Sassocorvaro); – Cittadinanza onoraria all’architetto Massimiliano Fuksas, che firmò il suo primo lavoro proprio a Sassocorvaro (venerdì 19, Rocca di Sassocorvaro); – Salvare la memoria: un secolo di distruzioni e di rinascite. Mostra di foto, documenti, filmati e testimonianze (giovedì 18, Palazzo dei Principi di Carpegna); – La proiezione serale dei film “Monuments Men” (domenica 14, nella Rocca di Sassocorvaro) e del docu-film “La lista di Pasquale Rotondi” (mercoledì 17, Teatro Battelli, a Macerata Feltria in ricordo del “deputato del Montefeltro” Massimo Vannucci); – Pasquale Rotondi junior, premiazione concorso scolastico “Con gli occhi di Rotondi” (giovedì 18, ore 9,30, Auditorium Sassocorvaro); – Il ritorno del mecenatismo in Italia, incontro sull’Art Bonus all’Alexander Museum Palace Hotel a Pesaro (domenica 21, ore 11); – e altri appuntamenti nel segno della Storia, della Bellezza, dell’Arte. – Info per il programma completo, notizie supplementari e foto: Comune di Sassocorvaro (PU), Alice Ugolini. Tel. 0722. 769015, fax 0722.769258 e-mail [email protected] A PROPOSITO DEL PREMIO MARCHE 2015 Per l’occasione si comunica, su sua richiesta, l’estraneità del prof. Antonio Fontanoni quale collaboratore alla pubblicazione degli album/libri fotografici realizzati dal gruppo L’Arca di carta, assegnatario del premio Rotondi – sezione Marche 2015. La sua opera di digitalizzazione di negativi su pellicola è avvenuta, si legge in una sua precisazione mandata alla giuria, “in maniera autonoma e disinteressata”.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*