La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Festa dell’Arma 2017: i riconoscimenti nella provincia di Pesaro e Urbino

Da sinistra: il tenente colonnello Marco Filoni e il prefetto Luigi Pizzi

Ieri, lunedì 5 giugno, nella suggestiva cornice della “Villa Imperiale” nella Strada San Bartolo a Pesaro, si è svolta la celebrazione del 203° annuale della fondazione dell’Arma, prima da quando il Corpo Forestale dello Stato è divenuto una componente dell’Istituzione.

Nel proprio discorso, il Comandante Provinciale Tenente Colonnello Marco Filoni ha ringraziato Prefetto Luigi Pizzi e le altre cariche civili, religiose e militari della Provincia, che con la loro presenza hanno conferito lustro alla ricorrenza.

Da sinistra: il tenente colonnello Marco Filoni e il prefetto Luigi Pizzi

Nel corso della cerimonia, il Comandante Provinciale ha illustrato i risultati dell’attività di prevenzione di contrasto svolta dai Carabinieri della Provincia, consegnando i riconoscimenti a quei militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio.

 

La cerimonia, significativa nella propria semplicità, in linea con i principi che ispirano l’Istituzione, ha costituito – come di consueto – l’occasione per rendere noto il bilancio complessivo dell’attività condotta dagli uomini e dalle donne dell’Arma su tutto il territorio provinciale. Tali positivi risultati concretizzano la quotidiana e costante azione di prevenzione e contrasto al crimine svolta dai Carabinieri di Pesaro e Urbino, attraverso la propria articolazione che prevede un Reparto Operativo, 3 Compagnie e 34 Comandi Stazione, questi ultimi unici presidi dello Stato in 49 dei 59 comuni della provincia.
Dall’esame dei dati statistici riferiti al periodo 5 giugno 2016 – 4 giugno 2017, le attività del Comando Provinciale hanno riguardato il perseguimento di 7.376 reati (sui 9.011 complessivamente commessi), per i quali sono stati individuati gli autori in 2.436 casi.
Sono stati dunque arrestati 238 colpevoli e denunciati in stato di libertà all’A.G. altri 1.851.
La prevenzione ed il contrasto dei principali reati predatori sono stati perseguiti con particolare impegno, attesa l’incidenza sul totale dei reati perpetrati, oltre che per il maggiore allarme sociale che suscitano.
Incessante è stato lo sforzo per rendere particolarmente incisivo il controllo del territorio, con un incremento del numero di militari impiegati nei servizi esterni, grazie alla costante semplificazione ed informatizzazione dell’attività burocratica.
I reparti del Comando Provinciale di Pesaro e Urbino hanno infatti garantito anche nel periodo in esame 19.439 servizi esterni, con l’impiego di 38.948 militari, oltre a concorrere a 478 servizi di Ordine Pubblico, cui hanno preso parte 1.025 militari.
L’impegno nell’esecuzione dei servizi esterni ha conseguito tangibili risultati in ordine al numero delle persone, dei mezzi e dei documenti controllati (rispettivamente oltre 80.896, 58.145 e 24.395), sia con finalità di prevenzione dei reati che di controllo alla circolazione stradale.
A fianco ai compiti di tutela dell’Ordine e della Sicurezza Pubblica, nonché di prevenzione e repressione dei reati, i Carabinieri del Comando Provinciale hanno proseguito, con convinzione e passione, il ciclo di conferenze negli istituti scolastici – in collaborazione con le rispettive Direzioni e l’Ufficio Scolastico Provinciale – volte trasmettere nei bambini e negli adolescenti di oggi la cultura della legalità, nonché sensibilizzarli – con argomenti attagliati alle rispettive età – sui corretti comportamenti durante la circolazione in strada, sui pericoli derivanti dalle sostanze stupefacenti e dall’abuso di alcool, oppure – per i più grandi – sulle problematiche giovanili più attuali, quali lo “stalking”, la “pedopornografia” e il “bullismo”.
Nel corso della cerimonia, inoltre, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Tenente Colonnello Marco Filoni, ha consegnato i riconoscimenti a quei militari che si sono particolarmente distinti nell’attività di servizio

RICONOSCIMENTI

ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Carabinieri Marche di Ancona, concesso al Capitano Francesca Baldacci, al Luogotenente  Giuseppe Paolillo, ai Marescialli Aiutanti Antonio Petese,  Daniel Petese e Angiolo Giabbani, ai Marescialli Capo Giacomo Pinto, Stefano Pennesi e Fabio Mariottini, ai Brigadieri Capo Pasquale Ferrantino,  Andrea D’Ortona e  Andrea Vizziello, ai Vice Brigadieri  Raffaele Straffela e  Angelo Sarrecchia, agli Appuntati Scelti  Roberto Ciotti,  Luigi Galiani e  Pietro Imola, agli Appuntati Gianluca Cupillari e  Ilario Santoro, al Carabiniere Scelto Carmelo Mollica.
Evidenziando elevate capacità professionali, alto senso del dovere e spiccato acume investigativo, coordinavano e partecipavano a tempestiva attività d’indagine che consentiva di individuare e sottoporre a fermo di indiziato di delitto, gli autori di un efferato omicidio.
Sant’Angelo in Vado, 20-25 luglio 2015.
ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Carabinieri Marche di Ancona, concesso al Maresciallo Aiutante AMATI Mauro, agli Appuntati Scelti DE DONNO Francesco, VERGORI Francesco e all’Appuntato SARAINO Emanuele.
Evidenziando spiccato intuito investigativo, alto senso del dovere ed elvate capacità investigative, coordinavano e partecipavano ad articolata attività d’indagine nei confronti di un sodalizio criminale responsabile di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti. L’operazione si concludeva con l’arresto di nove persone, l’ordinanza di dieci ordinanze di custodia cautelare in carcere, la denuncia in stato di libertà di 45 persone e il sequestro di considerevole quantitativo di droga e di una pistola con matricola abrasa.
Marche, Campania, Puglia e Veneto, settembre 2014 – marzo 2016.
ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Carabinieri Marche, concesso ai Marescialli Aiutanti  Francesco Caramia,  Antonio Petese e  Daniel Petese, all’Appuntato Marco Giuseppe Capone.
Addetti a Nucleo Investigativo di Comando Provinciale, evidenziavano elevate capacità professionali, alto senso del dovere e spiccato acume investigativo, conducendo tempestiva attività d’indagine che consentiva di individuare e sottoporre a fermo di indiziato di delitto gli autori di un efferato omicidio.
Provincia di Pesaro e Urbino e Rimini, 4-13 giugno 2013

ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Carabinieri Marche, concesso al Vice Brigadiere  Massimo Serranti e Appuntato Scelto Maurizio Pierini.
Addetti a Nucleo Operativo e Radiomobile di Compagnia Capoluogo, evidenziando generoso slancio e non comune spirito di iniziativa, intervenivano in un appartamento ove un uomo aveva tentato il suicidio mediante impiccamento, riuscendo, grazie ad adeguate tecniche rianimatorie, a soccorrerlo e trarlo in salvo.
Montelabbate (PU), 8 Agosto 2016
ENCOMIO SEMPLICE del Comandante della Legione Carabinieri Emilia Romagna, concesso all’Appuntato Scelto Michele Lazzarini
Addetto ad Aliquota Radiomobile di Compagnia Distaccata, evidenziando lodevole iniziativa e spiccata professionalità, unitamente ad altro militare, non esitava ad intervenire in soccorso di un uomo che, in preda a crisi depressiva, minacciava di gettarsi sotto un treno in transito, riuscendo, nonostante la resistenza opposta, ad allontanarlo poco prima che sopraggiungesse un convoglio ferroviario.
Riccione, 23 febbraio 2016.
ELOGIO SCRITTO del Comandante della Legione Carabinieri Lombardia, concesso all’Appuntato Scelto  Fabio Marseglia.
Addetto a Stazione distaccata, dando prova di elevato rendimento in servizio, forniva determinante contributo ad una pregnante attività investigativa che si concludeva con l’arresto dei responsabili di un efferato omicidio che aveva destato particolare scalpore nell’opinione pubblica. L’operazione suscitava il plauso della popolazione, conferendo ulteriore lustro all’immagine dell’Istituzione.
Desio, marzo 2013- marzo 2014

da: Carabinieri Pesaro Urbino


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*