La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Fedora Urbino, giovedì 15 giugno ore 21 incontro con Alfieri, Micheli, Sassi sulle tipologie di “Grazia”

Quale Grazia? Fedora Urbino

Un dialogo speciale, sui diversi significati di “Grazia”, chiude la sessione estiva del ciclo “Sulle orme della parola”, organizzato dall’associazione Fedora Urbino, giovedì 15 giugno alle ore 21, negli spazi dello Studio Mjras (via Tomassini 7/a, Urbino).
Ospiti della serata sono il professor Luigi Alfieri, la professoressa Maria Elisa Micheli e il dottor Gioacchino Sassi: oggetto dell’incontro è il declinarsi della parola “grazia” nel linguaggio filosofico/antropologico, nel linguaggio dell’arte antica e in quello giuridico.
Luigi Alfieri, professore di Antropologia dei Pluralismi religiosi e della Mediazione culturale, di Antropologia sociale e di Filosofia Politica all’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, propone di delimitare il campo semantico della parola, estetico-emozionale, in rapporto con un campo affine, quello di “bellezza”, la cui affinità presenta aspetti ingannevoli.
Con Maria Elisa Micheli, docente di Archeologia e Storia dell’Arte Greca e Romana e Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo urbinate, si tocca l’incidenza artistica di “grazia”, che i Greci nominavano “Charis”, un nome attribuito a una delle tre Grazie.

Quale Grazia? Fedora Urbino

Gli aspetti tecnico-giuridici della “grazia”, unitamente all’indulto e all’amnistia saranno rappresentati da Gioacchino Sassi, presidente Aggiunto Onorario della Corte di Cassazione.
Durante la serata sarà possibile visitare la mostra “Corpus” di Giuliano Del Sorbo, che si protrarrà fino al 22 giugno con il seguente orario: da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.
L’ingresso è gratuito. Al termine dell’incontro ci sarà un brindisi con tutti i presenti.
Sono aperte le iscrizioni all’associazione con una quota annuale di 20 euro per sostenere le attività dell’associazione Fedora.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*