La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

S.P. Tavoletana torna praticabile. Sabato 16 settembre alle 12 l’inaugurazione

Sp Tavoletana nuovamente in funzione, era collassata il 6 febbraio 2017

La strada provinciale 23 “Tavoletana” è tornata – in queste ore – ad essere praticabile dopo due anni e mezzo di chiusura. La principale via di comunicazione tra Marche e Romagna era collassata all’alba del 6 febbraio 2015  creando un grave disagio all’economica locale, considerando che subito dopo il paese di Tavoleto si trova una fiorente zona industriale.

Non un fulmine a ciel sereno ma una fine anche già scritta, da tempo infatti la strada accusava pesanti segni di cedimento.

 

Il comunicato della Provincia di Pesaro e Urbino

Verrà inaugurata sabato 16 settembre la strada provinciale 23 “Tavoletana”, dopo la grossa frana che nel 2015 la fece sprofondare di oltre 2 metri, per un tratto di più di cento metri, lasciando il Montefeltro isolato dalla Romagna. L’intervento di ripristino, finanziato con 460mila euro dell’emergenza maltempo 2015 riconosciuta dalla Regione Marche, è stato fatto su progetto della Provincia di Pesaro e Urbino ed ha richiesto la realizzazione di opere di sostegno con fondazioni profonde (pali e tiranti).
Il taglio del nastro avverrà alle 12.30, al termine di un convegno organizzato dal Comune di Tavoleto (nei locali della scuola primaria “Basilio Giorgi”) sul tema “Associazionismo e prospettive per i piccoli Comuni”, che inizierà alle 9.30 e vedrà gli interventi del sindaco Stefano Pompei, del consigliere regionale Gino Traversini, del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini, del presidente dell’Unione Montana del Montefeltro Andrea Spagna e del sindaco di Lunano Mauro Dini, coordinatore del progetto quarta area interna Montefeltro Metauro, per poi lasciare spazio al dibattito e agli interventi del pubblico.
“Riaprire una strada chiusa per una calamità – dice il presidente della Provincia Daniele Tagliolini – è una grande risposta ai territori, soprattutto a Tavoleto, punto strategico della provincia, e si collega ottimamente agli interventi di manutenzione stradale che abbiamo fatto nel Montefeltro. Riaprire la Tavoletana prima della stagione invernale è un segnale importante. Nonostante il contesto difficile per i forti tagli a cui la Provincia è sottoposta, il nostro ente come ‘Casa dei Comuni’ ha un ruolo sempre più incisivo nel dare risposte alle aree interne e metterà in campo azioni supplementari per la Tavoletana e la Fogliense. Ringrazio il presidente della Regione Luca Ceriscioli per le risorse messe a disposizione e per aver compreso la strategicità della Tavoletana”.
“Ringrazio il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, il presidente della Provincia Daniele Tagliolini e tutte le istituzioni ed imprese che in vario modo hanno permesso e partecipato alla realizzazione dell’opera – evidenzia il sindaco di Tavoleto Stefano Pompei – per aver ridato all’intera zona ed in particolare ai miei concittadini, la possibilità di usufruire nuovamente della provinciale 23 Tavoletana, la cui interruzione ha creato enormi disagi per gli utenti, soprattutto penalizzando tutte le attività presenti nel nostro Comune. Abbiamo voluto abbinare al taglio del nastro una giornata di confronto, alla luce delle nuove disposizioni normative che investono la pubblica amministrazione ed in particolare i piccoli Comuni, contribuendo al dibattito in corso sul tema di attualità della gestione associata delle funzioni e dei servizi comunali, evidenziando criticità e opportunità per i piccoli Comuni”.

 

Alcune servizi realizzati in questi due anni sui disagi della strada

Primo video: al minuto 13.30

 

 

 


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*