La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Candele a Candelara 2017, un bilancio entusiasmante. Ecco i numeri del successo

Nonostante i limiti imposti dal Comitato per la sicurezza e due giornate di pioggia la manifestazione chiude con ottimi risultati: 35.100 visitatori, 320 pullman e quasi mille camper.

Candele a Candelara 2017

Bilancio più che positivo per la XIV edizione di Candele a Candelara. Lo affermano gli organizzatori della Pro Loco che parlano di un’edizione di grande successo che ha riportato i numeri della manifestazione ai suoi standard abituali. Dopo la flessione dello scorso anno, dovuta soprattutto ai riflessi negativi del post-terremoto che avevano generato una sorta di psicosi da sisma, si torna dunque a numeri consistenti. In questa edizione gli ingressi certificati sono stati 35.100. Ovviamente dal conteggio vanno esclusi i minori e gli ospiti, che portano il “counter” ad oltre 36mila presenze. Candele a Candelara si conferma uno dei mercatini natalizi più gettonati d’Italia ed uno dei più richiesti dalle agenzie turistiche. I pullman prenotati su sette giorni di manifestazione sono stati ben 320 con una concentrazione sul secondo e terzo week-end. Solo nel giorno dell’Immacolata ne sono arrivati 45, di cui uno dalla Francia.

Una manifestazione che proprio per la sua valenza nazionale è diventata ormai un volano straordinario per tutto il territorio. Notevole anche la presenza del popolo dei camperisti che quest’anno ha deciso di raggiungere Pesaro e Candelara principalmente nell’ultimo week-end riempiendo le aree di sosta del Campus scolastico e di Candelara con oltre 800 camper. Da ricordare che in almeno due occasioni (il 3 e l’8 dicembre), gli ingressi sono stati chiusi per ragioni legate alle disposizioni della Commissione di sicurezza e che sono stati lasciati fuori dagli ingressi almeno 3mila turisti che in particolare nel giorno dell’Immacolata sono stati dirottati al vicino mercatino di Mombaroccio.

Candele a Candelara 2017

Particolarmente soddisfatto il direttore artistico della manifestazione, Piergiorgio Pietrelli. “Siamo tornati ai numeri del 2015 e abbiamo di nuovo fatto il pieno. Poteva essere l’anno dei record se non ci fosse stato il tetto delle presenze fissato a 5muila ingressi giornalieri e se non ci fossero state ben due giornate di pioggia. Tuttavia siamo contenti perché finalmente si sta realizzando un sogno. “Il nostro sogno di portare qui al centro Italia gente abituata a vedere i mercatini del nord – dice Pietrelli – si è finalmente realizzato. Non solo non abbiamo nulla da invidiare ai più blasonati mercatini del Trentino, ma qualcuno dice addirittura che il nostro è ancora più caratteristico ed emozionante”.  E il successo è doppio perché anche quest’anno sono arrivati pullman anche dal Trentino, dalla stessa Bolzano e addirittura dalla Francia. Segno che Candele a Candelara sta diventano famosa anche oltralpe, e sta incontrando i gusti non solo al sud ma soprattutto al nord. “Aver portato oltre 300 pullman ed un migliaio di camper in tre week-end testimonia non solo il successo di una manifestazione che cresce ma anche la capacità di Candelara di creare un indotto economico e di promozione turistica straordinario per tutto il territorio”.

Contento anche il presidente della pro Loco, Pierpaolo Diotallevi. “Abbiamo fatto fronte anche quest’anno ad una vera e propria invasione. Ci siamo attenuti scrupolosamente alle disposizioni impartite dal Questore e del Comitato per la sicurezza ed abbiamo come sempre cercato di fare del nostro meglio. E’ stato fatto come sempre un lavoro straordinario e per questo desidero ringraziare tutti i volontari, le forze di sicurezza, la Protezione civile, i Vigili urbani e tutti quelli che con il loro lavoro hanno reso possibile un altro miracolo”.

Anche se è ancora presto per pensare alla prossima edizione si sta valutando l’ipotesi di estendere almeno a 4 week-end la durata della manifestazione. Questo consentirebbe di scaglionare le prenotazioni ed evitare pericolose concentrazioni di arrivi.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*