La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

E’ fanese l’unico biersommelier internazionale della provincia di Pesaro-Urbino

Il 46enne Matteo Borgogelli, responsabile birre dell'Azienda Biagioli, ha conseguito ieri un importante riconoscimento dal più prestigioso istituto mondiale di formazione del mondo birra

Matteo Borgogelli, bio sommelier

Si chiama Biersommelier, ed è la versione “al luppolo” del sommelier classico, in pratica colui che in grado di associare ad ogni piatto la giusta birra e di spinarla nella maniera più corretta possibile, nonché di fornire tutte le informazione sul lato salutare derivante da un consumo moderato.

Questa figura è presente in Italia dal 2005 (nello stivale sono circa 4mila), ma solo 204 hanno un diploma “internazionale”, valido cioè anche in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Brasile e Stati Uniti), e tra loro c’è anche il fanese Matteo Borgogelli (unico nella provincia di Pesaro-Urbino) che proprio ieri a Pistoia, nella storica birreria ristorante “La Degna Tana”, ha conseguito il Diploma Internazionale di Biersommelier consegnatoli direttamente dalle mani di Stefan Grauvogl, direttore dell’Accademia Doemens Italia, prestigioso istituto mondiale di formazione del mondo birra.

Borgogelli, 46 anni di cui quasi 30 spesi per conoscere ed approfondire tutti i segreti di bionde, scure e ambrate, è il responsabile birre dell’azienda Biagioli, società che svolge attività di agenzia e

Matteo Borgogelli, bio sommelier

distribuzione di vini, distillati, birre, acque e prodotti gastronomici  di elevata qualità in tutte le Marche e che dal 1990 promuove la cultura del “buon bere”.

Diplomato alla scuola Alberghiera, Borgogelli, come ama scherzosamente sottolineare lui stesso, ha iniziato a bere birra a 18 anni e non ha più smesso. Galeotto fu un viaggio/lavoro in Germania, patria della birra per eccellenza, effettuato negli anni ’90.

“In  Germania non puoi non bere birra – afferma Borgogelli -. Il mio approccio a questa bevanda inizialmente fu goliardico poi iniziai ad approfondire fino a farne un lavoro dal 2005. Questo diploma è il completamento di un percorso iniziato a 18 anni e che al momento mi vede impegnato nello scegliere i prodotti di maggiori qualità per un’azienda che è sempre più punto di riferimento non solo per la vendita al dettaglio ma anche per la fornitura di ristoranti”.

Il diploma conseguito da Borgogelli consentirà allo stesso neo Biersommelier di partecipare al prestigioso corso di studio internazionale “Master of Beer” per diventare uno dei membri dell’Istitut of Master of Beer nel mondo.

“Il nostro concetto di lavoro non si limita solo alla fornitura – raccontano dall’Enoteca Biagioli – perché per noi è fondamentale instaurare con i nostri clienti un rapporto di fiducia che si basa sulla consulenza che siamo in grado di offrire. Ecco perché avere un Biersommelier non è per noi solo motivo di orgoglio ma anche un importante valore aggiunto nell’ottica di garantire sempre il miglior prodotto presente sul mercato”.


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*