La grandezza del web, lo spettacolo della tv…dal 2009

Mercatello sul Metauro è ufficialmente patria della scherma in onore di Santa Veronica Giuliani

Vezzali, Scarso, Angelelli e Marella

Una visita spirituale annuale da parte di tutti gli “spadaccini”, con la celebrazione di una santa messa a Mercatello sul Metauro, nella Casa Natale di Santa Veronica Giuliani, insieme alle sorelle cappuccine. E’ il primo punto del Patto culturale sportivo e umano siglato ieri (lunedì 22 gennaio) a Mercatello sul Metauro dal Presidente nazionale della Federazione italiana scherma, Giorgio Scarso, accompagnato dai presidenti dei club scherma di Marche Stefano Angelelli, e Umbria Giovanni Marella, il sindaco di Mercatello sul Metauro, Fernanda Sacchi, il vescovo di Urbino, Mons. Giovanni Tani, il parrocco di Mercatello, Don Piero Pasquini, e Giuseppe Cristini in qualità di Presidente dell’associazione Santa Veronica Giuliani. Presente alla cerimonia anche Valentina Vezzali, pluri olimpionica di scherma.

L’atto prevede inoltre: “il pellegrinaggio alla Casa Natale di Santa Veronica Giuliani, a Mercatello sul Metauro, da parte degli atleti italiani ogni qualvolta e prima della partenza in occasione di eventi, gare e manifestazioni di carattere nazionale, internazionale e mondiale. Durante l’incontro sarà recitata una preghiera speciale rivolta agli atleti, ai quali sarà consegnata anche una medaglietta benedetta, da portare addosso”.

Il legame tra Santa Veronica e la Nobile arte della scherma, si consacra con la firma del Patto culturale sportivo e umano che unisce di fatto la Federazione Italiana Scherma a Mercatello sul Metauro.

Vezzali, Scarso, Angelell e Marella

“Vogliamo pensare che la Santa protettrice degli spadaccini possa essere un esempio anche per altri sport –sottolinea Don Piero Pasquini, parroco di Mercatello sul Metauro- la Santa che protegge gli atleti e prega per mantenere questo sport, puro, nobile e vero, come lei stessa era: valorosa e coraggiosa, ma anche leale e pronta agli altri. La benedizione annuale nella Casa di Santa Veronica indica la strada maestra per i successi nello sport e nella vita”.

Oltre alla firma del protocollo d’intesa nella Sala del consiglio comunale di Mercatello sul Metauro, durante la giornata è stata visitata la Casa di Santa Veronica dove l’intera delegazione, composta dai vari enti, associazioni e clero, si è soffermati all’interno della chiesa per l’accensione della lampada perenne di fede Veronichiana.

L’incontro di Mercatello sul Metauro consacra Veronica: Santa protettrice della scherma. Ora si attende la data dell’udienza privata in Vaticano con Papa Francesco e i vari soggetti: Fsi, comune, associazione Santa Veronica e Diocesi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

A chiusura della giornata è stato consegnato il diploma di socio ad honorem dell’associazione Santa Veronica Giuliani al Presidente Giorgio Scarso.

Veronica Giuliani, al secolo Orsola, è una delle più grandi mistiche della storia. Ebbe numerose rivelazioni e ricevette le Stimmate. Nata a Mercatello, nel 1660, visse cinquant’anni nel monastero delle Clarisse di Città di Castello. Entratavi 17enne, vi morì nel 1727, dopo essere stata cuoca, infermiera, maestra delle novizie e badessa. All’autopsia risultò che il cuore era trafitto da parte a parte. Dopo aver ricevuto le piaghe della Passione di Cristo, rivela nel diario spirituale «piansi molto e con tutto il mio cuore pregai il Signore di volerle nascondere agli occhi di tutti». Nulla sapremmo delle esperienze di Veronica, se il direttore spirituale non le avesse ordinato di trascriverle. Lo fece per 30 anni e il risultato è il «Tesoro nascosto», pubblicato in 10 volumi dal 1825 al 1928. Morì il Venerdì Santo dopo 33 giorni di malattia. È santa dal 1839.

Infolinee: 0722.89593 o 338.3693381 (Don Piero Pasquini)


Leave a comment

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*